Nel film Riva si trasforma in Lugano
La pellicola di Grimaldi ambientata in Svizzera, “Restiamo Amici”, girata in riva al Garda
RIVA. Riva come la Svizzera. E questa volta non è il complimento di qualche turista. Riva sarà proprio la Svizzera, nel film “Restiamo amici” che il regista Antonello Grimaldi sta girando in Trentino. La troupe durante tutta la settimana ha allestito vari set da piazza Catena a piazza Cesare Battisti, dal lungo lago fino alla centrale idroelettrica dove è andato in scena un inseguimento. Anche il cimitero del Grez doveva servire per girare un finto funerale ma alla fine, a causa delle incertezze meteorologiche, il regista ha preferito spostarlo a Trento la settimana prossima. Il Municipio è stato il campo base, al punto che la sala matrimoni si è trasformata per un giorno in una banca svizzera con tanto di cartelli e bandiera. E così la scritta Riva del Garda ha lasciato il posto a Lugano, e chissà in quanti si accorgeranno dello scambio quando andranno al cinema. C’è da scommettere che forse solo i rivani riconosceranno la loro città da qualche dettaglio. Oggi ultimo giorno di riprese, poi attori e tecnici si sposteranno a Trento e a Rovereto.
La produzione romana Minerva Pictures ha deciso di anticipare di una settimana le riprese previste in gran parte all’esterno, per scampare alla perturbazione in arrivo. Ma nonostante i cambi dell’ultimo minuto, hanno trovato una buona accoglienza da parte dell’amministrazione che ha modificato programmi e autorizzazioni e anche da parte di qualche esercente che ha accettato di tenere aperto hotel e ristorante anche a fine novembre, proprio per venire incontro alle esigenze delle cinquanta persone coinvolte a vario titolo nel film. Promosso anche il catering della Risto3 sul quale lo scorso settembre c’era stata qualche polemica in occasione delle riprese del cinepanettone con Massimo Boldi.
Il film racconta la storia di tre amici che, dopo essersi persi di vista per vent’anni, si ritrovano coinvolti in una tentata truffa che, tra avventure e colpi di scena, li porterà a riavvicinarsi e a fare nascere nuove storie d’amore. Sul set anche alcuni famosi attori del cinema italiano da Michele Riondino, diventato popolare per aver interpretato la serie TV Il giovane Montalbano a Libero de Rienzo uno dei protagonisti del film Smetto quando voglio e Alessandro Roja, volto noto delle fiction televisive da Distretto di polizia a Romanzo Criminale. Le presenze femminili non sono da meno con Violante Placido e l’ex modella Sveva Altivi.
Il film, realizzato anche con il supporto della Trentino Film Commission, arriverà nelle sale la prossima primavera e allora vedremo se essere contenti o se ci sarà da lamentarsi, perché certamente fa piacere che Riva sia scambiata per Lugano in quanto a pulizia e bellezza, tuttavia sarebbe un beffa se nessuno lo saprà, a meno di arrivare ai ringraziamenti nei titoli di coda. (a.c.)