Nago, domenica parte da Piazzola «Caminar, magnar»
NAGO. È in programma per domenica 23 dicembre, a partire dalle 11.30, "Caminar, magnar, entant che vegn Nadal", la manifestazione enogastronomica organizzata da alcune associazioni locali con il...
NAGO. È in programma per domenica 23 dicembre, a partire dalle 11.30, "Caminar, magnar, entant che vegn Nadal", la manifestazione enogastronomica organizzata da alcune associazioni locali con il sostegno del Comune di Nago-Torbole e del consorzio Cento, che partirà da Piazzola, a Nago.
Il menù prevede una serie di pietanze della tradizione rivisitate in chiave gourmet, distribuite in varie piazze del paese: in piazza Gazzoletti verrà servito l'antipasto, composto da zuppa gardesana con verdurine, crostone alla trota ed erbette officinali del Baldo, a cura del Comitato Carnevale Nago e del Comitato SS. Trinità di Nago; in via Arturo De Bonetti vi sarà il primo: tagliatelle al ragù di cinghiale trentino, a cura della Società Cacciatori Nago. In via Naschione verrà servito il secondo, a base di pasta di lucanica alla piastra con polenta gialla Mulino Pellegrini e broccolo di Torbole all'olio nuovo, a cura del Gruppo Bicinago; il dolce, che sarà curato dal Coro Note dall'anima di Nago, verrà servito in via Piazzola, e sarà un morbido di mele trentine con bisquit alla castagne del Monte Corno e salsa di cioccolato bianco al profumo di broccolo di Torbole.
In Piazzola vi saranno anche le castagne del Monte Corno, grazie all'Associazione Castagneto Monte Corno di Nago. L'intero percorso sarà animato dalla Fata dei Ghiacci, da elfi, truccabimbi, babbi natale e renne con palloncini, e dai canti del Coro Castel Penede e del Coro Note dall'anima, oltre che dalla musica degli zampognari e, alle 15, dal concerto del duo Miza and Jess, previsto in Piazzola. Il costo del biglietto è di 18 euro, di 10 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni (e il menù sarà composto da primo e dolce).
Domenica sarà aperto il Villaggio di Babbo Natale all'ex asilo di Nago, e dalle 11.30 vi sarà il presepe vivente con l'intervento di artigiani e antichi mestieri in piazza Gazzoletti.
A partire dalle ore 14, inoltre, è in programma il corteo della Natività da via Piazzola a via San Vigilio.
(s.bass.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.