Arco capitale del biliardo: al Casinò tricolore in palio
L’evento. Ottocento tra i migliori praticanti del momento si contendono il titolo italiano Le gare fino al 9 aprile. Grande copertura mediatica: prevista anche la diretta Rai
Arco. Arco, per undici giorni, torna ad essere capitale del biliardo sportivo. Ha preso il via ieri, nelle sale del Casinò Municipale, il ventesimo Campionato Italiano di Biliardo Sportivo, organizzato da Giuseppe Tonelli in collaborazione con la Fibis, Federazione Italiana Biliardo Sportivo, che porterà ad Arco, fino al prossimo 9 aprile, 800 tra i migliori atleti del momento, dilettanti e di categorie di vertice, per una kermesse nazionale che si preannuncia già di grande qualità.
«Il Casinò è già stato teatro, in passato, di manifestazioni di questo tipo, che hanno un grande ritorno sul territorio dal punto di vista occupazionale, ma anche per quanto riguarda la visibilità e la destagionalizzazione – ha commentato Giuseppe Tonelli – saranno oltre 100 le ore di diretta sul canale della Federazione, e circa 10 quelle su Rai Sport, previste nelle fasi finali del Campionato, in scena l'8 e il 9 aprile».
Sono undici i biliardi allestiti nel Salone delle Feste, il centro della manifestazione, due biliardi quelli in una delle sale lungo il corridoio che porta a quella consiliare, dove è allestito il biliardo televisivo. Al taglio del nastro, che ieri ha dato il via all'evento, sono intervenuti il presidente di Amsa, Renato Veronesi, il sindaco di Arco, Alessandro Betta, e il presidente del consiglio comunale di Arco, Flavio Tamburini. «Il Casinò è tornato ad essere un gioiello della comunità, capace di ospitare eventi di grande spessore qual'è anche un Campionato nazionale – ha commentato il primo cittadino Alessandro Betta – per la nostra amministrazione la soddisfazione è grande, perché il lavoro fatto fino ad oggi su questa struttura è tanto, e questo evento è la testimonianza che il Casinò è uno dei nostri obiettivi ben riusciti».
Le fasi di qualificazione proseguiranno fino a venerdì 5 aprile; sabato 6, a partire dalle 10, è in programma la fase finale della specialità “Italiana”, al meglio delle 5 partite ai 60 punti. La gara è aperta a 256 atleti di categoria Master 1', 2' e 3'. Seguirà il torneo nazionale, a partire dalle 9.30 di domenica 7 aprile: si gioca in specialità “Italiana”, al meglio delle 5 partite ai 60 punti. La fase finale è prevista per martedì 9 aprile, a partire dalle 11. Per gli spettatori ci sarà la possibilità di accedere gratuitamente agli spazi del Casinò, e di assistere alle grandi contese. A partire dalle ore 13 circa ogni giorno si potranno seguire le varie batterie collegandosi a Billiard Channel, mentre le dirette su Rai Sport sono in programma dalle 15.30 alle 18.30 di lunedì 8 e dalle 15.30 alle 18.15 di martedì 9 aprile. Domenica 7 aprile è previsto anche un collegamento in diretta con la “Domenica sportiva”.
«Un ringraziamento al sindaco di Arco – ha concluso Giuseppe Tonelli - a Trentino e Garda Trentino, nostri principali sostenitori, e a tutti gli sponsor che hanno abbracciato questa iniziativa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA .