L’EMERGENZA

Allarme variante sudafricana: Tirolo isolato per 10 giorni

Si ipotizza un lockdown nei weekend a Vienna



BOLZANO. Il governo austriaco ha deciso di isolare il land Tirolo da venerdì prossimo per dieci giorni. Il motivo della decisione sta nel timore che la variante sudafricana possa diffondersi ulteriormente sul territorio nazionale. Chi lascia il Tirolo deve essere in possesso di un test negativo non più vecchio di 48 ore.

Il cancelliere Sebastian Kurz ha giustificato il provvedimento con il fatto che il vaccino Astra Zeneca risulterebbe meno efficace sulla variante sudafricane.

Nel frattempo si ipotizza per Vienna un lockdown totale per i weekend, che potrebbe partire a giovedì oppure venerdì sera per limitari gli spostamenti e i contatti sociali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.