IL LUTTO

Addio comandante Volpi, pilota fino alla fine

Aveva 105 anni e fino all’anno scorso era solito festeggiare il suo compleanno, il 14 ottobre, ai comandi di un aereo sfrecciando sui cieli della città. LE FOTO: Quando festeggiò il secolo alla cloche



TRENTO. Ha aperto le ali per il suo ultimo volo, il comandante Francesco Volpi. L’ormai leggendario colonnello pilota trentino se ne è andato ieri a 105 anni. 

La notizia si è diffusa ieri in serata e su internet si sono moltiplicate le manifestazioni di affetto e i ricordi del pilota e dell’uomo.

Volpi fino all’anno scorso era solito festeggiare il suo compleanno, il 14 ottobre, ai comandi di un aereo da turismo che si levava dalla pista del Caproni. Lo aveva fatto anche in occasione del suo centoquattresimo compleanno, appunto il 14 ottobre 2018.

Tutto il mondo del volo, trentino e italiano, si stringe attorno ai due figli Erio e Furio.

Leggi l'articolo sul quotidiano online.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.