Fauna

Abbattimento dei lupi, Fugatti soddisfatto: «Bene l’emendamento nella legge sulla montagna»

Per il presidente il via libera del Senato alla possibilità di stabilire il tasso massimo di prelievi è «un segnale che aspettavamo da tanto tempo»

L'EMENDAMENTO Ok in Senato



TRENTO. "Salutiamo con soddisfazione il pronunciamento positivo del Senato. È un segnale che attendevamo da tempo e per il quale abbiamo lavorato molto in stretta collaborazione fra Trento e Bolzano con il coinvolgimento dei diversi livelli istituzionali". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, commenta l'approvazione dell'emendamento dei parlamentari Svp Durnwalder e Unterberger alla legge quadro sulla montagna.

L'emendamento introduce la possibilità, su base regionale o delle province autonome, di stabilire il tasso massimo di prelievi di orsi e lupi. "La strada è ancora lunga - prosegue Fugatti - e guardiamo con fiducia alla Camera, ma questo primo sì che arriva da Roma ci conforta e conferma che la direzione intrapresa è quella giusta e che dobbiamo continuare a seguirla, con determinazione e unità di intenti. Se vogliamo che i cittadini continuino a credere nelle istituzioni, l'unico modo è che le istituzioni sappiano ascoltare la voce dei territori e dei cittadini che li abitano, rinnovando quel patto di fiducia reciproca sul quale del resto la gente di montagna ha costruito nel tempo il delicato equilibrio fra uomo e natura".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità