Lavori

A Cavedago da oggi i bambini hanno un nuovo parco giochi

Situata nel cuore del paese, piazza San Lorenzo è stata completamente rifatta grazie all'impegno del SOVA - Servizio provinciale per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale e al contributo di Provincia e Comune



CAVEDAGO. Una piazza completamente rinnovata che da oggi è a disposizione dei residenti e degli ospiti di Cavedago. Situata nel cuore del paese, piazza San Lorenzo è stata completamente rifatta con l'inserimento di aree verdi, giochi e il rifacimento del campo da bocce con copertura in legno, grazie all'impegno del SOVA - Servizio provinciale per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale e al contributo di Provincia e Comune.

Proprio oggi si è tenuta l'inaugurazione, con la partecipazione dell'assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, con il dirigente Maurizio Mezzanotte - che è intervenuto per illustrare i contenuti tecnici dell'intervento - e il progettista Cristian Simoni del SOVA, nonché con il sindaco Corrado Viola, il presidente della Comunità della Paganella Arduino Zeni, con Michele Viola presidente dell'Azienda per il turismo Dolomiti Paganella, con Germano Preghenella (CLA) e con l'assessore regionale Lorenzo Ossanna.

Nel suo intervento di saluto l'assessore Spinelli ha sottolineato l'impegno ad accogliere sempre meglio e all'insegna della qualità gli ospiti del Trentino. «Questa - ha detto l'assessore - è una delle tante opere che la Provincia autonoma di Trento, grazie alla collaborazione con i Comuni, riesce a realizzare sul territoriO».

Spinelli ha sottolineato il valore per il Trentino dell'esperienza del Progettone e del lavoro del Servizio Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale. «Esempi di sostegno attivo - ha detto l'assessore – E' la valorizzazione di persone che hanno ancora capacità e qualità e possono ancora spendere la propria professione in lavori utili come questi, per essere al servizio della collettività. Questo per noi è fondamentale e segna la differenza con altri strumenti di sostegno. In questa esperienza c'è tanto valore e la possibilità per tanti lavoratori di guardare con fiducia al futuro».
Per i Comuni e le Comunità, ha spiegato Spinelli, la collaborazione con la Provincia in questo ambito, che vede una collaborazione importante anche con il mondo della cooperazione, rappresenta un'opportunità.

«E' una soddisfazione - ha concluso Spinelli - veder realizzare nei tempi prefissati opere così importanti per il territorio».
La cerimonia del taglio del nastro ha visto una nutrita partecipazione di amministratori locali e di residenti a Cavedago, ma anche di turisti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona