L'Inchiesta

Caso Pantani, clamoroso: «Gli esami del sangue? Non sono stati fatti da medici anti-doping»

Clamorosa nota della Federazione Medico-Sportiva Italiana: Il controllo a Madonna di Campiglio fu fatto dall’Unione ciclistica Uci

INCHIESTA L'ipotesi di coinvolgimento della mafia
 



TRENTO. Non sarebbe stato effettuato nessun controllo ematico su Marco Pantani: «fu effettuato da medici Doping control officer (Dco) della Fmsi e che i campioni non furono mai analizzati dal proprio Laboratorio antidoping Fmsi all'Acqua Acetosa, unico in Italia accreditato dall'Agenzia mondiale antidoping (Wada)».

Lo si afferma in una nota della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) diffusa «in merito alle notizie apparse su diverse testate on line con riferimento al controllo ematico effettuato a Pantani a Madonna di Campiglio», dopo la riapertura del caso da parte del pm di Trento.

Il controllo che portò all'esclusione di Pantanti dal Giro rientrava infatti in una pratica della federazione ciclistica internazionale, l'Uci, per la salute. L'esito non provocò infatti una squalifica. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa