Contenuto sponsorizzato
ambiente

Un tetto di pannelli fotovoltaici per il recupero dell'energia. La scelta “green” della storica azienda lavisana

FAL di Brugnara e Chistè, ha segnato la storia nel settore del taglio di tetti e case in legno. Un'azienda che non smette mai di crescere e di migliorarsi.



Una scelta “green”

“Oggi, dopo anni di importanti lavori strutturali, di introduzione di nuovi macchinari, software e mezzi, a completamento di questo processo di sviluppo e miglioramento, nel 2022 e 2023 abbiamo deciso di installare due nuovi impianti fotovoltaici per un totale 300 kW , che ci permette di produrre circa 350 MWh di energia elettrica all’anno, sufficienti per coprire il fabbisogno elettrico annuo della Fal.

L'obbiettivo è quello di recuperare parte dei consumi e di rendere la nostra azienda indipendente a livello energetico”, dice Valentina Targa responsabile Marketing dell'azienda FAL.

Fal è leader nel settore del taglio di travature lamellari per tetti e di pannelli X-Lam per case in legno.

L’azienda si sviluppa su una superficie di 35.000 metri quadrati, conta ben 35 dipendenti ed è un’azienda che ha ottenuto il marchio territoriale “Trentino”. “L'energia ricavata dall'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della centrale produttiva viene utilizzata dell'azienda per il funzionamento dei nostri centri taglio, ma non solo, attraverso l'installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, viene utilizzata per il nostro parco macchine e messa a disposizione dei nostri clienti.”

Perchè questa scelta?

Oggigiorno molte aziende mostrano sensibilità su questa tematica. Mettere però in pratica, investendo concretamente, non è sempre fattibile. Il nostro obbiettivo è quello di diventare, attraverso le nostre scelte quotidiane, una risorsa e non un peso per il nostro pianeta. Il prossimo passo sarà quello di sostituire progressivamente i mezzi aziendali con veicoli elettrici.

I pilastri aziendali

La nostra attenzione è costantemente focalizzata su tre importanti tematiche. Ogni anno investiamo una considerevole parte del nostro fatturato in Innovazione, sostenibilità e sicurezza. L'innovazione, attraverso lo studio e l'acquisto di nuovi e performante macchinari, con l'obbiettivo di mantenere sempre alta la qualità dei materiali e delle lavorazioni. Nei prossimi anni sostituiremo e introdurremo nuove macchine per garantire una maggiore precisione; ad esempio, ad ottobre installeremo inoltre un nuovo centro taglio più performante ed efficiente. Un'altra importante tematica per noi è la sicurezza. Dall’aumento della sicurezza dei luoghi di lavoro, all’attenzione nell’addestramento e nella manutenzione dei macchinari, alla attività formative e di promozione del benessere dei dipendenti. Esatto, perché anche il benessere dei lavoratori influisce sulla sicurezza." ei prossimi anni i processi di lavorazione saranno quanto più possibile automatizzati per garantire una maggiore precisione.

Ad ottobre arriverà inoltre un nuovo centro taglio più performante ed efficiente. Un'altra importante tematica per noi è la sicurezza. Ogni anno investiamo una considerevole parte del nostro fatturato in formazione e attività volte all'innalzamento dei livelli di sicurezza in azienda. Dalla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro alla attività formative e di promozione del benessere dei dipendenti. Esatto, perchè anche il benessere dei lavoratori influisce sulla sicurezza.

La nostra evoluzione

In 62 anni l'azienda ha visto moltissime situazioni che l'hanno portata a sviluppare una dote di adattamento "attiva". La capacita di risparmiare e capitalizzare l’azienda negli anni floridi, ha permesso di affrontare i momenti di crisi globale e tornare poi a investire nuovamente. Cosa ci aspettiamo dal futuro? Di essere ripagati con la soddisfazione dei nostri clienti. Da chi da sempre si affida a noi, carpentieri, imprese, progettisti. A chi, per la prima volta, arriva con un piccolo progetto tra le mani e vuole essere affiancato e supportato nel realizzarlo. Non solo il tetto, ma le intere case in legno sono ormai sempre più conosciute e apprezzate. Il legno è un materiale eco-sostenibile che si sposa perfettamente con i nostri ideali. Un'altra caratteristica importante è la sua leggerezza, perfetto per i lavori di ampliamento e sopraelevazione. Le case in legno sono al contempo molto stabili e la robustezza delle strutture portanti permettono il normale fissaggio a tenuta sulle pareti per mensole, sanitari ed altri elementi d’arredo. Sono sostenibili, infatti, una casa in legno consuma davvero poca energia e vantano di un'ottima insolazione che permette di ridurre i costi di riscaldamento e di condizionamento. Proprio per questi motivi stiamo puntando sempre più sul settore delle pareti in Xlam, acquistando specifici macchinari e software. Il legno è un elemento unico. È le strutture in legno non sono il futuro, ma il presente.

Per maggiori informazioni clicca qui.