Trento, il gioco d'azzardo in vent'anni di monitoraggio dell'Ama
Una giornata dedicata al fenomeno con numerosi approfondimenti si terrà domani a Palazzo Geremia
TRENTO. In occasione del ventennale dell'attivazion
Sarà ripercorso il cambiamento epocale che ha trasformato il gioco d'azzardo da fenomeno di nicchia a fenomeno di massa; da pochi luoghi lontani e dedicati, alla contaminazione di ogni territorio, fino alla pervasività dell’on-line.
Destinatari sono assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, insegnanti, operatori sanitari, studenti universitari e persone interessate alla tematica. Per gli assistenti sociali è possibile richiedere l’accreditament
Sede: sala Falconetto a Palazzo Geremia. L’evento è realizzato all’interno del Festival della Famiglia di Trento. La partecipazione è gratuita.
L'Ama ricorda che chi avesse problemi di gioco d'azzardo può sempre rivolgersi all'associazione, telefonando al numero 0461/239640.
Il programma della giornata.
9.00 Il fenomeno socio economico del gioco d’azzardo: storia, scelte governative, costi sociali. Marketing e campagne di persuasione (Enrico Malferrari, Presidente Conagga, Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo)
11.00 Gioco d’azzardo legale e illegale, un mercato fiorente per la malavita (Enrico Malferrari)
13.00 Pausa pranzo
14.00 La dipendenza da gioco d’azzardo: caratteristiche
(Marialuisa Grech, Ser.D. - Servizio per le dipendenze Trento)
15.00 1999-2019: vent’anni di lavoro con i gruppi di auto mutuo aiuto per giocatori e familiari (Sandra Venturelli e Giulia Tomasi, Associazione Ama Trento)
16.00 La comunità che si prende cura dei giocatori e delle famiglie: dall’Alleanza per contrastare e prevenire il gioco d’azzardo, all’Alleanza #daimuoviamoci (Miriam Vanzetta, Associazione Ama Trento)
16.30 -17.00 Discussione.