Con Sauro Ricci filosofia veg e bio in cucina 

Pranzo didattico al Cfp alberghiero di Ossana con l’executive chef del ristorante Joia di Milano


di Alberto Mosca


OSSANA. Profumi e sapori alla scoperta di una filosofia del cibo amica dell’uomo e del pianeta. Molto di più di un pranzo didattico per gli allievi e le allieve del quarto anno enogastronomico del Cfp Alberghiero di Ossana, protagonisti di una giornata di scuola e lavoro insieme a Sauro Ricci, executive chef del Joia di Milano, la creatura del grande Pietro Leemann, ristorante di alta cucina vegetariana stellato Michelin, e con Renzo Esposito, sommelier, titolare del Castel Pietra di Transacqua di Primiero.

Ad accogliere gli ospiti il direttore Luca Branz, che ha dato il benvenuto a Paolo Benati e Mariagrazia Brugnara di Accademia d’Impresa della Camera di Commercio Industria e Artigianato, Mauro Leveghi, segretario generale della stessa Camera di Commercio, Barbara Battistello di Fondazione Mach, lo chef stellato Vinicio Tenni, l’albergatore Andreas Sicher. Insieme per conoscere la filosofia di una cucina fatta di piatti biodinamici, vegetariani, vegani e bio preparati con estrema cura che, ha detto Sauro Ricci, «vuole essere amica del pianeta e della salute, specchio di una ben definita visione materiale e spirituale del mondo e dell’uomo».

Un viaggio di scoperta che ha visto la scuola di Ossana essere per una volta “ombelico del mondo” come dal titolo del primo piatto proposto, con due risotti posti uno dentro l’altro; oppure il celebre “Gong”, dolce storico del Joia, connotato da una forte stagionalità. «Sono stato molto contento di questa collaborazione» ha detto Ricci, seguito dal maitre Esposito: «Questa è stata per me una vera esperienza, nella quale ho imparato tanto, e per la quale rivolgo un plauso e un ringraziamento alla scuola».

«Una giornata emozionante», ha detto il direttore Luca Branz, mentre la coordinatrice del quarto anno, Paola Mosca, ha sottolineato l’importanza di aver occasioni di confronto con professionisti di tale livello, occasione colta pienamente dai ragazzi di sala e di cucina e fare rete con le istituzioni provinciali come Accademia d’Impresa. E proprio il Joia di Milano sarà nelle prossime settimane uno dei partner che accoglierà per un periodo di stage uno degli allievi di sala del Cfp Enaip Alberghiero di Ossana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano