Due tori in fuga dal macello a Bressanone

Due tori sono riusciti a scappare dal macello questa sera a Bressanone. Uno dei due animali, visibilmente spaesato, è finito sulla ciclabile: vigili del fuoco e carabinieri sono riusciti a bloccarlo in un parcheggio in attesa di catturarlo. IL VIDEO (Fabio De Villa)



Video

Serena Casagranda, da Baselga di Piné alla scuola di Mogol. Sognando di scrivere una canzone con lui

Grande appassionata di poesia (ha vinto anche un concorso nazionale), Serena Casagranda di Tressilla, frazione di Baselga di Piné, ha partecipato nel 2019 a un seminario sulla scrittura poetica al Centro Europeo Toscolano, scuola fondata in Umbria da Mogol, il più grande "paroliere" della musica italiana. Negli ultimi tre mesi del 2022 ci è tornata per frequentare un corso per autori di testi di canzoni, materia per lei del tutto nuova ma che le ha regalato nuovi stimoli e le ha permesso di conoscere personalmente Giulio Rapetti (nome d'arte di Mogol), spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti ma che in 50 anni di carriera ha lavorato con alcuni dei più importanti interpreti italiani, da Mina a Cocciante, dalla Pfm a Celentano. Nel perodo del lockdown, in un periodo per lei difficile, Serena gli ha scritto: ha ricevuto dal grande autore una lettera toccante, in cui riconosce le qualità poetiche e umane dell'allieva (videoservizio di Luca Marognoli)

Gli asinelli "scacciapensieri" di Angela Lochner e la gioia dei bimbi. E ci scappa pure il bacio...

A Trento Fiere ieri Fausto e Aldo hanno fatto gli straordinari: dal mattino fino alle 6 del pomeriggio a far divertire i più piccoli, che a decine hanno provato l'emozione di un "giro in sella" (oggi, domenica 19 marzo, si replica). Angela Lochner si prende cura dei suoi asinelli, una decina, in una grande tenuta a Lasino. Una volta all'anno li porta a Trento per la fiera di San Giuseppe. Con lei alcuni collaboratori molto motivati e appassionati di questi animali. Che sannno regalare momenti spensierati, come racconta uno degli "scudieri" di Angela: "I bambini sono più felici e tranquilli, non vorrebbero scendere più. Anch'io dopo una giornata con l'asino mi sento meglio. Amo la montagna, gli animali e avere uno stile di vita sano e in armonia con l'ambiente " (videoservizio di Luca Marognoli)

Trento, gli studenti suonano il "Silenzio" in memoria delle vittime del Covid. Contestazione silenziosa dei No Vax

Al parco San Marco la cerimonia in memoria delle vittime del Covid. Primule colorate e la musica degli allievi del Bonporti per ricordare i 342 morti. Ad aprire la cerimonia il “Silenzio”, eseguito dal “BbRass”, complesso di ottoni del liceo musicale coreutico Bonporti. Dopo gli interventi delle autorità, a chiudere sono state ancora le note, con l'esecuzione dell' "Inno alla Gioia” (video di Claudio Libera)

Manifestazione per la pace a Trento, tensione in piazza: "No alle bandiere dell'Ucraina". Poi il dietrofront

Niente bandiere ucraine in piazza. Inizia tra lo sconcerto degli ucraini la manifestazione per la pace in corso in piazza Duomo a Trento per chiedere il cessate il fuoco a un anno dall'invasione russa. In piazza qualcuno chiede di togliere le bandiere ucraine. Ammaina la sua anche la deputata Sara Ferrari che dice: "Siamo qui in solidarietà al popolo ucraino per chiedere di accelerare sul piano diplomatico, ma nel frattempo l'Ucraina va aiutata a difendersi". Poi arriva il contrordine degli organizzatori: sì alle bandiere. Si vede anche Gianni Kessler di EUcraina. IL VIDEO (Claudio Libera)

Kessler e la "contromanifestazione": "Noi con l'Ucraina che lotta per la sua esistenza"

"Siamo in piazza a fianco dell'Ucraina che lotta per la sua esistenza". Così Gianni Kessler, ex magistrato, responsabile dell'associazione EUcraina, oggi in piazza Battisti. "Liberi oltre le illusioni" lo slogan dell'iniziativa, che vuole distinguersi dalla manifestazione per la pace che si terrà alle 18 in piazza Duomo e che chiede il cessate il fuoco. IL VIDEO (Claudio Libera)









Scuola & Ricerca



In primo piano