italian hockey league 

Un “blitz” del Pergine ad Alleghe  Valdifiemme battuto dal Caldaro 

CAVALESE. Turno agrodolce per le due formazioni trentine: spettacolare blitz del Pergine ad Alleghe e sconfitta amara, nei minuti finali, per il Valdifiemme, che cede l'intera posta alla capolista...


di Tullio Daprà


CAVALESE. Turno agrodolce per le due formazioni trentine: spettacolare blitz del Pergine ad Alleghe e sconfitta amara, nei minuti finali, per il Valdifiemme, che cede l'intera posta alla capolista Caldaro.

Ad Alleghe partono premendo sull’acceleratore gli ospiti che al 5’20 passano con Mondon Marin . In questi minuti si vede solo il Pergine e i padroni di casa subiscono la seconda rete al 10’15 per mano di Dell’Agnol. Secondo tempo fotocopia del primo: in superiorità numerica l’oriundo Buonassisi mette alle spalle dell’estremo di casa. Solo raramente il rientrante Veggiato e Monferone si avvicinano dalle parti di un Commisso in serata, che nega a più riprese la rete. Arriva il quarto gol del Pergine, autore capitan Ambrosi A. con un bolide dalla blu. Il terzo tempo vede i generosi giocatori locali alla ricerca del gol che arriva al 51’20: dopo un intervento miracoloso di Commisso, disco sulla stecca di Testori che mette in rete. Foltin, in superiorità numerica, dalla distanza fulmina il portiere locale. E a pochi minuti dalla sirena Monferone realizza la seconda marcatura per l’Alleghe.

Pubblico numeroso quello accorso allo stadio del ghiaccio di Cavalese per l’esordio del giovane giocatore ceko da poco ingaggiato dalla dirigenza di casa. L’attesa è andata delusa perché, per problemi di transfer, non ha potuto scendere sul ghiaccio. Ma non sono certamente rimasti delusi dalla grande prestazione dei propri beniamini che, fino a pochi minuti dalla sirena finale, erano stati capaci d’imbrigliare il gioco della capolista Caldaro. Valdifiemme che esce a testa alta, applaudito dal pubblico, ma non basta, i tre punti vanno alla capolista. Primo tempo tutto di marca ospite: il Caldaro passa in vantaggio al 2’30 con Wieser, abile a battere Rabanser. Il Valdifiemme si spinge generosamente dalle parti di Morandell ma il disco non entra, anzi gli ospiti vanno al raddoppio con Colombo. Ma Varesco riaccende le speranze dopo una grande discesa di Dantone. Secondo tempo giocato a ritmi molto sostenuti, il Valdifiemme fallisce alcune ghiotte occasioni e viene punito al 29’30 da Gius, ma risponde Vicenzi poco dopo con la rete che riapre l’incontro. Nel terzo tempo i padroni di casa raggiungono il pareggio con Nicolao. Ma il Valdifiemme non ha fatto i conti con un incontenibile Alexander Sullmann che, negli ultimi 5 minuti, sale in cattedra e mette k.o. le speranze di vittoria dei padroni di casa con una doppietta (55’30 e 58’). Arriva anche la sesta rete, autore Tedesco al 58’50, che punisce eccessivamente il Valdifiemme per quello che si è visto sul ghiaccio di Cavalese.

RISULTATI: Alleghe-Pergine 2-5; Valdifiemme-Caldaro 3-6; Merano-Varese 7-1; 0ra-Appiano 0-3; Bressanone-Como 7-1.

CLASSIFICA: Caldaro punti 34; Merano 30; Bressanone 29; Pergine e Appiano 26; Varese 21; Valdifiemme 20; Como, Ora e Alleghe 12.

PROSSIMO TURNO: 12/12 Alleghe Ora; 15/12 Caldaro-Ora, Appiano-Alleghe; 16/12 Como-Merano; Pergine-Valdifiemme (ore 19); Ora-Bressanone.















Scuola & Ricerca

In primo piano