Tennistavolo

Trentini sul podio a Este, Modena e Appiano 

Zanella fa en plein, vittorie per la Demonte e Paccher, secondo Brigo, terzo Borghesi



TRENTO. Erano diversi anni che non si vedeva una sequenza di tornei nazionali conquistati e a tratti addirittura monopolizzati da giocatori della nostra provincia, eppure è quel che è successo in queste prime settimane dell'anno nuovo, dove sui podi dei tornei di Este, Modena e Appiano sono saliti ben 5 nostri tesserati.

In ordine cronologico, nella settimana scorsa è andato in archivio sui Colli Euganei la seconda tappa organizzata dall’Us Este del circuito nazionale di tornei riservati ai giocatori di V categoria + N.C., nello specifico quelli oltre la posizione numero 4500 delle graduatorie nazionali. A presentarsi sono stati alcuni giovani atleti della società trentina del Gs Bolghera, vale a dire Davide Zanella, Marco Bertoldi, Ermenegildo Bidese e Gabriele Zotti, tutti capaci di andare a segno in almeno un match o addirittura, come nel caso di Davide Zanella, in ogni partita disputata. Infatti il 22enne di Trento, dopo aver superato il proprio girone, ha regolato i quattro avversari trovati nei turni del tabellone ad eliminazione diretta, tagliando il traguardo in finale davanti al veronese Michele Bonizzato, arresosi col punteggio di 11-5, 11-8, 6-11, 11-4.

Nell’ultimo week-end sono scese in campo alcune atlete regionali nel torneo nazionale di IV categoria programmato a Modena. Qui è stata la valsuganotta di Castelnuovo Stefania Demonte, tesserata per il Cr Villazzano, a ritagliarsi uno spazio tra le primissime della classe, non senza essersi dovuta prima ingegnare per aver la meglio, nella partita decisiva per il superamento del girone di qualificazione, sulla toscana Luisa Giuricin, piegata in cinque lunghi set coi parziali di 12-14, 11-4, 13-11, 8-11, 11-6. Beneficiando poi di un bye per saltare direttamente in semifinale del tabellone ad eliminazione diretta, ha quindi ceduto alla giovane promessa del Castel Goffredo, Emli Salliu, uscita alla distanza (3 set a 2 per la mantovana) e andata poi a conquistare il titolo in finale contro la bergamasca Marica Carrara, che ha condiviso il podio di un gradino davanti a Stefania, rientrata comunque a Castelnuovo con una medaglia di bronzo.

Lo stesso giorno, 250 km più a nord si è giocato giocando la nuova tappa dei tornei maschili di V categoria + N.C., ad Appiano sulla Strada del Vino, dove la vicinanza con le nostre città ha ingolosito un gran numero di trentini. Non è stata solo la quantità per fortuna a condizionare la giornata altoatesina, bensì anche l'efficacia delle prestazioni di molti atleti nostrani e anzi con buona probabilità si è registrato un record in questo torneo con più di 100 partecipanti: un podio interamente trentino. Partendo dal basso, la medaglia di bronzo infatti è stata appannaggio del 18enne del Volsksbank Cles, Daniele Borghesi, fermato contro pronostico dalla rivelazione di giornata, il valsuganotto del Castelnuovo Emanuele Paccher. Nonostante non fosse infatti accreditato di una testa di serie, Emanuele si è sbarazzato di ben 8 avversari di fila nei vari turni del tabellone che ha superato, tra i cui nomi figuravano atleti posizionati molto più in alto di lui in classifica. Questo non ha certo influenzato Emanuele, che a suon di rincorse al quinto set ha timbrato la presenza in finale, dove ancora al set decisivo ha battagliato contro un altro trentino, il veterano della Polisportiva Besenello Mauro Brigo, al quale è andato infine il titolo dopo una sfida appassionante conclusa con il punteggio di 11-9, 11-3, 7-11, 6-11, 11-3.













Scuola & Ricerca

In primo piano