Torneo delle Regioni, che batosta per il Trentino
Concluse le qualificazioni, ai quarti di finale solo la squadra femminile
MONTICHIARI. In cinque tornano a casa, va avanti solamente la selezione femminile. Senza scendere in campo la formazione di Sergio Gadda, sconfitta all’esordio dalla Lombardia ma vittoriosa lunedì contro l’Umbria, conquista il passaggio ai quarti di finale in virtù del largo successo (4 a 0) ottenuto dalla Lombardia sulla compagine umbra. Domani Dalla Santa e compagne scenderanno in campo per la sfida da “dentro o fuori” contro la Liguria, che ieri ha superato per 1 a 0 il Piemonte Valle d’Aosta nello scontro diretto. Nulla da fare, invece, per tutte le altre: gli Allievi cedono (e protestano per alcune decisioni arbitrali) all’Umbria e lasciano la manifestazione e stesso discorso vale anche per le altre selezioni impegnate nell’ultima giornata della prima fase.
Juniores. Nulla da fare per la squadra di Florio Maran, travolta dall'Umbria che liquida la “pratica” nel giro di 40 minuti. Pronti via e i “nostri” sono subito sotto visto che al 3’ Biavati batte Pederzolli. Al 12' arriva anche il raddoppio a firma di Crocetti, poi gli umbri controllano le operazioni e, ad inizio ripresa, prima triplicano (con Dragoni) e poi calano il poker con Scopetti. Gorla firma la rete della bandiera, ma al 75’ Santini trasforma il penalty che vale il 5 a 1.
Allievi. Alla formazione di Paolo Visintini serviva un successo per conquistare il passaggio a quarti, ma un secondo tempo sottotono e le decisioni del direttore di gara condannano i “nostri” all’eliminazione. Il Trentino passa al 40’ grazie al penalty di Defranceschi (ma l’arbitro non espelle il difensore che ha commesso il fallo), ma il midicidiale uno – due umbro ad inizio ripresa cambia l’inerzia del match. Nel finale, in contropiede, Barbagli firma il tris poi il Trentino resta in 9 per le due espulsioni comminate a Bampi e Marchi.
Giovanissimi. Chiusura con sconfitta per la truppa di Endrighi, che va sotto di due reti (Milletti e Francia), accorcia le distanze con il gol del “solito” Qela, ma nella ripresa non riesce a ristabilire la parità e l’Umbria chiude i conti nel finale grazie alla marcatura del neoentrato Moualli.
Calcio a 5 maschile. Terza sconfitta in tre gare per la selezione di futsal, che si arrende all'Umbria. I ragazzi di Saiani, privi dello squalificato La Mattina, lottano con le unghie e con i denti ma devono arrendersi alla squadra che vince il girone e passa ai quarti di finale. Di Andaolussi, Simoncini e Alunni Santoni le marcature della selezione umbra.
Calcio a 5 femminile. Una prestazione tutto cuore non basta alla compagine di Valentina Manica, superata di misura dal Lazio, che s’impone grazie alla rete (l'unica del match, fatto decisamente inusuale per un match di futsal) messa a segno a metà primo tempo dalla Pisello. La reazione del Trentino è veemente e convincente, ma è sufficiente per ribaltare il risultato e conquistare i quarti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA