Tennistavolo, la meglio gioventù in passerella al PalaVela di Trento
Nel capoluogo è andato in scena il primo dei tornei che qualificheranno i più bravi pongisti trentini agli Italiani di Terni: poker dell’Us San Rocco tra gli Allievi, dominano Jacopo e Carlotta Endrizzi
TRENTO. I giovani trentini hanno riempito il PalaVela, domenica 12 novembre, per l’inizio della scalata che, al culmine dei tre tornei giovanili previsti nel corso di questa stagione, qualificherà i migliori di ciascuna categoria ai campionati italiani di Terni di fine maggio.
Tra i più piccoli (categoria Giovanissimi o under12) il trofeo è stato sollevato dalla giovane promessa dell’Us San Rocco Rovereto Nicola Baldessari, al quale sono state richieste ben 8 partite consecutivamente completate col massimo bottino (3-0) per aggiudicarsi la graduatoria definitiva del torneo in cui erano collocati tutti i suoi coetanei. Nemmeno il secondo classificato, Marco Ugolini di Lavis, è riuscito a impensierirlo: 11-5, 11-5, 11-4.
Nella categoria Ragazzi (under14) si sono giocati le medaglie Mattia Andreatta del Cassa Rurale Lavis, Alessandro Bertorelli e Domenico Delama (Gs Bolghera Trento), Christian Fait (San Rocco Rovereto). A mantenere i pronostici dalla propria parte è stato il lavisotto Mattia Andreatta che, dopo essersi fatto strada con autorevolezza contro Alessandro Bertorelli, ha gestito la finale contro Domenico Delama grazie ai parziali di 11-2, 11-8, 10-12, 11-4, confermandosi così il giocatore più forte in questa categoria. Nello spareggio per il terzo posto invece è stato Christian Fait a prevalere su Alessandro Bertorelli (3-0).
Si è assistito a un autentico monopolio dell’Us San Rocco nella categoria Allievi, ossia dei roveretani Alessio Comper, Daniel Morellato, Michele Valentinotti e Luca Baldessari. A suon di derby, è stato Alessio Comper a conquistare il massimo traguardo, attraverso prima la semifinale ben amministrata (3-0) contro Luca Baldessari, quindi con la finale risolta ancora in tre set (11-6, 11-7, 11-9) contro Daniel Morellato, il quale aveva eliminato in precedenza la testa di serie n. 1 e favorito della vigilia Michele Valentinotti, poi vincitore della finalina per il terzo posto.
Parlando dei più grandi (Juniores, under18), non c’è stata storia nel settore maschile, dove il favoritissimo Jacopo Endrizzi (tra i migliori 15 Junior italiani) non ha dato scampo al più giovane atleta del San Rocco Rovereto Luca Necula (11-3, 11-7, 11-3).
Discorso simile per la categoria Allievi femminile: nella finale tra Carlotta Endrizzi (Polisp. Besenello) e Giorgia Lorengo (Ctt Cles), è stata la maggior levature tecnica di Carlotta a dettare le sorti dell’incontro (3-0). Nella categoria Juniores femminile Antonella Andreata (Dolomatic Lavis) è rimasta concentrata nei due ostici incontri che la vedevano di fronte in finale e semifinale alla compagna di società Ecaterina Mardari (12-10, 7-11, 11-7, 11-9 per Antonella), giunta seconda, e alla giocatrice del Villazzano Stefania Demonte, anche lei regolata in quattro set e piazzatasi terza.