Sesta nella finale dei 1.500 Arianna Sighel
La figlia del grande Roberto sulle orme del padre agli Europei olandesi
DORDRECHT (OLANDA). Martina Valcepina freccia d’argento sui 500 metri agli Europei di short track che si concludono domenica a Dordrecht in Olanda. La pattinatrice valtellinese è salita sul podio nella distanza preferita. In finale è stata battuta solo da Natalia Maliszewska tenendosi alle spalle l’olandese Lara van Ruijven. Ai quarti erano state eliminate Arianna Sighel, quinta nella sua batteria a poco più di un secondo dall’accesso alla semifinale e Cecilia Maffei.
Grande attesa per la staffetta femminile con l’Italia in finale dopo essere stata ripescata a seguito di un danneggiamento in semifinale. Il quartetto azzurro, per metà a trazione trentina con Arianna Sighel (Sporting Club Pergine) e Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre) e completato da Valcepina (Fiamme Gialle) ed Elena Viviani (Fiamme Gialle), lotterà per una medaglia contro avversarie di primissimo piano quali Russia, Ungheria, la favorita Olanda e Francia. Nella classifica overall al comando l’olandese Suzanne Schulting davanti alla Maliszewska. Quarta Valcepina.
Bel risultato personale per la Sighel, arrivata fino alla finale dei 1500 metri. L’atleta trentina figlia di Roberto, campione del mondo nel 1992 in pista lunga, è giunta sesta al termine di una gara che l’ha vista protagonista. Il successo è andato alla Schulting davanti alla britannica Elise Christie. In semifinale Arianna era giunta seconda alle spalle della belga Hanne Desmet. Fuori anzitempo per squalifica la Valcepina.
Niente da fare per il quartetto azzurro che domenica disputerà la finale B. Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Yuri Confortola ( Carabinieri), Mattia Antonioli (Esercito) ed Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino) sono giunti terza alle spalle di Russia e Francia. Nella classifica overall Antonioli è attualmente al nono posto. (m.m)