Senza idee e grinta, Trento ancora ko
A Cartigliano la Befana porta solo carbone agli aquilotti. Gara decisa a 10’ dalla fine. Gialloblù ultimi con Tamai e Clodiense
CARTIGLIANO. Il 2019 inizia per il Trento così come era finito il 2018, con un'amara sconfitta in trasferta per 1-0. Sul campo del Cartigliano agli aquilotti mancano idee e cattiveria per portare a casa la partita, mentre i padroni di casa trovano il guizzo decisivo all'80' con Bizzotto: una rete che vale i 3 punti per la formazione vicentina e che condanna i gialloblù all'ultimo posto in classifica a pari punti con Tamai e Clodiense. Gli aquilotti tengono in mano il pallino del gioco per buona parte della sfida, ma non riescono mai ad essere incisivi, creando una sola grande occasione da rete nella seconda frazione e non riuscendo a reagire veramente al vantaggio degli avversari.
Mister De Paola opta per un 3-4-3, schierando le “novità” Romagna e Mureno (debutto in maglia gialloblù per lui) sulle fasce e puntando sul tridente Roveretto, Cristofoli e Petrilli in avanti. La prima frazione di gioco riserva poche emozioni per i circa 200 tifosi presenti allo stadio, se non per qualche pallone vagante non raccolto nell’area del Cartigliano ed una conclusione di Di Gennaro che termina alta sopra la traversa. Trento che reclama anche un rigore per un presunto tocco di mani nell’area avversaria ma l’arbitro fa proseguire. Nella ripresa il Trento prova ad attaccare con maggior decisione ma non riesce a trovare la via per la rete: ci provano prima Cristofoli, che controlla bene in area ma viene braccato da tre difensori e non riesce a trovare uno spazio per la conclusione, e poi Petrilli, che dal limite dell’area conclude di destro spedendo la sfera a lato della porta avversaria. La vera occasione per gli aquilotti arriva al 64’, quando Mureno dalla sinistra mette in mezzo un interessante cross per Cristofoli: il numero 28 gialloblù controlla, si gira e colpisce a botta sicura ma troppo centralmente, trovando la risposta di Pellanda. I padroni di casa passano in vantaggio all’80’ con Bizzotto, che raccoglie un cross dalla destra approfittando di un buco difensivo del Trento e insacca la sfera. Il Cartigliano si chiude bene dietro, negando ogni spazio ad un Trento senza molte idee e porta a casa i 3 punti sfiorando anche il raddoppio con Bellossi, che trova un attento Barosi.
Una sconfitta pesante per la squadra di De Paola, che complica ulteriormente la strada verso la salvezza diretta, che ora appare impresa quasi impossibile visti gli 8 punti di ritardo sulla 12ª posizione. I gialloblù sono ora attesi dalle sfida casalinghe contro Sandonà e Cjarlins Muzane, altre due formazioni di medio-bassa classifica che per salvarsi bisogna battere. (l.d.d.)