Sara e Alex senza rivali sulla neve di Pampeago
Dellantonio e Vinatzer i più veloci nelle loro gare
PAMPEAGO. Sara Dellantonio è profeta in patria e, dopo sette secondi posti, è riuscita finalmente a centrare la prima vittoria stagionale nello slalom Fis junior di Pampeago valevole per il trofeo Eurogripp-Memorial Vigilio Ventura, che ha regalato il terzo successo nel breve volgere di sette giorni al giovane altoatesino Alex Vinatzer.
La Dellantonio, fiemmese classe 1997 che difende i colori delle Fiamme Gialle e della squadra del Comitato Trentino, non ha conosciuto avversarie tra i pali stretti tracciati sulla pista Angello dell'Alpe di Pampeago e ha fatto registrare il miglior tempo in entrambe le manche di gara. La seconda classificata, la gardenese Vivien Insam, ha pagato un ritardo di oltre 2”, seguita in terza e quarta posizione da altre due trentine, le aspiranti Sara Gandini (Tezenis Ski Team) e Marta Rossetti (Agonistica Campiglio), staccate di 32 centesimi l'una dall'altra nonché prima e seconda di categoria.
L'altro protagonista di giornata è stato il classe 1999 Alex Vinatzer, che ha confermato il proprio stato di grazia in questa fase della stagione. Dopo aver dominato la due giorni Fis junior di Folgaria dello scorso weekend, vittorioso sia in slalom che in gigante, l'aspirante dello sci club Val Gardena è riuscito a calare il tris nella gara organizzata dalla Cornacci, battendo la concorrenza del quotato sciatore noneso Pascal Rizzi, classe 1996 in forza alle Fiamme Gialle.
Quest'ultimo aveva chiuso la prima manche con un vantaggio di 51 centesimi sull'altoatesino, ma nella seconda non è riuscito a resistere alla rimonta del diretto concorrente al successo, che lo ha preceduto d 22 centesimi. Terza piazza per un altro altoatesino, Tobias Heel, seguito al quarto posto dal giudicariese Davide Parisi. (l.f.)