Rally 

Salento, Saresera-Taufer sul podio R2 

Quinto di R1B l’equipaggio Manica-Danese (Pintarally Motorsport) 



MELPIGNANO (LECCE). Al Rally del Salento, seconda prova del campionato italiano Wrc, terzo posto di classe R2 e grande soddisfazione per Gianluca Saresera e il navigatore primierotto Daniel Taufer sulla Peugeot 208 R2 del Team Vieffecorse. «Dopo la speciale 1 “La Taranta” eravamo al sesto posto – spiega il trentino – Nella mattinata di sabato abbiamo guadagnato una sola posizione, non riuscendo a interpretare bene la prova speciale “Santa Cesarea”. In vista del secondo giro abbiamo modificato un po’ il setup della vettura, trovando miglior feeling siamo saliti fino al podio, occupando la terza posizione. Partiti per l’ultimo giro di tre prove speciali, ci siamo difesi bene sulla “Martignano” ma poi abbiamo accusato una foratura a 3 km da fine della penultima prova e abbiamo perso circa 25 secondi e anche una posizione in classifica. Ripartiti per l’ultima fatica, la prova speciale “Specchia”, la prova classica del Salento, abbiamo rpovato a riprenderci il podio. Siamo riusciti a vincere la prova tra le R2, riagganciando la terza posizione, alle spalle di Bravi-Bertoldi e Grani-Rizzo. Dopo il ritiro al primo appuntamento del campionato per un incidente l’obiettivo era una posizione sul podio – conclude Daniel – perché servivano dei punti per il campionato. Il prossimo appuntamento sarà il Rally della Marca Trevigiana di Valdobbiadene, il 22-23 giugno».

Ben due gli equipaggi Pintarally Motorsport impegnati al Salento per la seconda prova del campionato Suzuki Cup nell'ambito del CI WRC. Federico Manica, pilota del “Progetto Giovani 2018”, con Milena Danese alle note ha preso il via su Suzuki Swift R1 del team Europea Service, mentre Rino Lunelli affiancato da Valentino Morelli si è allineato allo start con la nuova Swift RS TB10 preparata dal team Gliese.

Inizio subito molto difficile per l’equipaggio Manica-Danese, infatti già nello shake down una scivolata porta ad un contatto con un muro che provoca il ribaltamento della Swift su un fianco. La riparazione va a buon fine e Manica si presenta regolarmente al palco partenze. Purtroppo un imprevisto al controllo orario gli infligge una penalità che comprometterà la sua classifica: Manica conclude 5° di classe R1B e 8° nel Trofeo Suzuki. Gara invece regolare per Rino Lunelli navigato da Valentino Morelli fino alla terzultima speciale, quando una piccola divagazione sull’erba provoca lo stop della Swift, che rimane sollevata qualche centimetro su un sasso: purtroppo l’equipaggio deve chiedere l’aiuto del carro attrezzi con l’inevitabile amaro ritiro. I due equipaggi Suzuki saranno in gara al prossimo appuntamento con il Rally della Marca Trevigiana il 23 giugno, assieme a Pierleonardo Bancher affiancato da Giandomenico Longo su Ford Fiesta WRC.















Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici