SCI

Rizzi, Nardi e Fanti: campioni di slalom

Il titolo trentino conquistato sulle nevi di Pampeago con il trofeo Vigilio Ventura promosso dall'Us Cornacci


Luca Franchini


PAMPEAGO. Sabato “speciale” per Pascal RizziTommaso Nardi Francesca Fanti, che hanno conquistato sulle nevi di Pampeago il titolo di campione trentino di slalom messo in palio dal trofeo Vigilio Ventura, con l'Us Cornacci impegnata in cabina di regia in qualità di società organizzatrice. 

Rizzi, favorito della vigilia, non ha tradito le attese e si è imposto sia nella classifica assoluta della gara Fis junior valevole per il circuito Bim Trentino che in quella della rassegna provinciale, emulato al femminile dalla giovanissima classe 1999 Francesca Fanti, prima assoluta e campionessa provinciale junior, lei che è al primo anno da aspirante. A completare il quadro dei campioni provinciali è Tommaso Nardi, sesto assoluto e primo degli aspiranti trentini.

Rizzi, noneso classe 1996 in forza alle Fiamme Gialle, ha centrato il quarto successo della stagione, che ne ha confermato l'ottimo feeling con i pali stretti. Tutte e quattro le vittorie, infatti, sono arrivate in slalom: l'ultima sabato sul pendio della pista Agnello di Pampeago, con Rizzi che ha messo in ghiaccio primo posto e titolo provinciale grazie a una prima manche in cui ha dato del “tu” alla perfezione, poi bravo ad amministrare il vantaggio nella seconda.

A conti fatti, lo slalomista trentino ha chiuso con 1” di vantaggio sul belga Tom Verbeke e 1”49 sul tedesco Fabian Gratz, entrambi classe 1997 e rispettivamente secondo e terzo classificato nella gara Fis junior. Quarto e quinto un tedesco (Pfoederl) e un croato (Gobec), con il 16enne dello Ski Team Fassa Tommaso Nardi sesto assoluto, secondo degli italiani e primo degli aspiranti trentini.

Al femminile, invece, l'immagine da copertina spetta alla classe 1999 della Dolomitica Francesca Fanti, che al pari di Rizzi ha messo al sicuro successo e titolo provinciale nella prima manche, poi brava a far registrare il miglior crono assoluto anche nella seconda. La Fanti ha scelto la giornata migliore per centrare il primo successo stagionale, conquistato davanti a un'altra promessa del Comitato Trentino, l'altra classe 1999 Marta Rossetti (Agonistica Campiglio). Il secondo posto di quest'ultima ha completato la trionfale giornata per le promesse dello sci di casa nostra, ricordando anche il buon settimo posto di Lucrezia Fantelli (Sporting Club Campiglio). 

Uscita di pista nella seconda manche l'attesa fiemmese Sara Dellantonio, che si era imposta nel primo dei due slalom Fis junior disputato sempre sulla pista Agnello di Pampeago venerdì. Guardando alle classifiche dei campionati trentini, tra gli junior oro a Pascal Rizzi, argento a Tommaso Nardi e bronzo al primierotto Matteo Scalet, mentre al femminile oro, argento e bronzo sono finiti al collo rispettivamente di Francesca FantiMarta Rossetti Lucrezia Fantelli. Fanti e Rossetti hanno vinto oro e argento anche nella categoria aspiranti, con Francesca Elefanti dello Sporting Campiglio medaglia di bronzo e nona assoluta nella gara Fis junior. Tra gli aspira.nti maschi, infine, titolo a Tommaso Nardi, argento a Matteo Scalet e bronzo a Patrick Van Loon.













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)