Atletica

Palio della Quercia, quest'anno si paga

Tra dieci giorni il meeting di Rovereto, con tanti "reduci" dai Mondiali



ROVERETO. Mancano 10 giorni all’appuntamento con il 51° Palio Città della Quercia (martedì 8 settembre). Il meeting di Rovereto, il più antico dell’atletica italiana ed uno dei più antichi del mondo, va avanti nonostante le difficoltà. Gli organizzatori stanno lavorando da tempo per definire il cast degli atleti, operazione quest’anno molto complicata dalla vicinanza con i campionati del mondo di Pechino. Molti atleti scioglieranno le loro riserve subito dopo la conclusione della rassegna iridata. Nella lista provvisoria sono per ora inseriti atleti di oltre 40 Nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti.

Le notizie non sono positive sul fronte degli atleti italiani. Libania Grenot, più volte protagonista a Rovereto e già punto fermo per i 400, ieri non ha preso parte alla staffetta azzurra a Pechino a causa di un infortunio. Stesso problema per Fassinotti, che doveva essere uno dei protagonisti del salto in alto. Si attende la conferma per gli 800 metri di Giordano Benedetti, che a Cles nel meeting Melinda ha centrato il suo personale nei 1500 metri.

Al programma originario del “Palio” è stata aggiunta anche la gara dei 100 metri, che lo scorso anno ha visto come protagonista Justin Gatlin, che solo a causa di partenze controverse ha fallito l’obiettivo di scendere sotto  i 10”00. Promette bene la gara dei 100 femminili, dove la lista provvisoria di attesa prevede un paio di atlete con primati sotto gli 11”00 (le americane Octavius Freeman, Barbara Pierre, Dezerea Bryant. Si attende la conferma di English Gardner (10”79).

Quest’anno si tornerà all’ingresso a pagamento, in quanto la Cassa Rurale di Rovereto offrirà l’ingresso gratuito solo ai soci muniti di card. La conferenza stampa di presentazione del meeting è prevista per venerdì 4 settembre presso l’Urban Center di Rovereto.

Questo il programma tecnico del 51° Palio
GARE MASCHILI: 100m – 200m – 800m – 5000m – 110hs – alto -  triplo – disco - 1500 U23.
GARE FEMMINILI: 100m – 400m – 1500m – 100hs - lungo – martello – 800 U23.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano