Nella Team Sprint la volata vincente della Norvegia
A Lago di Tesero ottavo posto per Pittin e Bauer, decimo per Lukas e Mattia Runggaldier
VAL DI FIEMME. La Norvegia con Jan Schmid e Jörgen Graabak ha vinto in volata la Team Sprint di Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme, che ha visto impegnati gli atleti oggi allo stadio del salto di Predazzo e all’arena del fondo di Lago di Tesero. Alle spalle della squadra norvegese sono giunti i tedeschi Manuel Faisst e Fabian Riessle con il podio completato da Sepp Schneider e Bernhard Gruber (Austria I). La Team Sprint si è aperta questa mattina con la gara di salto dal trampolino HS 134 di Predazzo, dove si è imposta Austria1 (Gruber-Schneider) con 263.1 punti davanti alla Germania (Riessle-Faisst) a 262 e Norvegia I (Graabak-Schmid), terza a 247.3 punti. I combinatisti si sono ritrovati alle 13.00 a Lago di Tesero per la staffetta sugli sci di fondo (2 x 7,5 km), con Gruber-Schneider che sono partiti con 2’’ di vantaggio sui tedeschi e 32’’ su Norvegia I, ma nel corso del terzo dei dieci giri in programma austriaci e tedeschi sono stati raggiunti da Austria II, Norvegia I, Norvegia II, Francia e Slovenia. Il gruppo di sette davanti è rimasto poi compatto per il resto della gara, che si è decisa allo sprint dove Jörgen Graabak è riuscito ad avere la meglio sul tedesco Riessle e sull’austriaco Gruber. Per quanto riguarda gli azzurri, ottavo posto per la coppia Bauer-Pittin (Italia I) e decimo per Lukas Runggaldier-Mattia Runggaldier (Italia II).
Dopo la Team Sprint odierna, la Germania guida la classifica di Coppa del Mondo a squadre con 3541 punti davanti alla Norvegia con 3474 e all’Austria con 2263 punti. Domani è in programma l’ultima delle tre tappe fiemmesi di Coppa del Mondo di combinata, una Individual Gundersen HS 134/10 km con la gara di salto programmata per le 10.00 e la prova di fondo alle 14.00.
Team Sprint HS 134/2x7.5 km
1 NORWAY I 0.0 (SCHMID Jan - GRAABAK Joergen); 2 GERMANY +0.9 (FAISST Manuel -RIESSLE Fabian); 3 AUSTRIA I +1.6 (SCHNEIDER Sepp - GRUBER Bernhard); 4 AUSTRIA II +6.4 (KLAPFER Lukas - ORTER Philipp); 5 FRANCE I +12.4 (LACROIX Sebastien - BRAUD Francois); 6 NORWAY II +17.4 (ANDERSEN Espen - MOAN Magnus H.); 7 SLOVENIA +25.6 (BERLOT Gasper - JELENKO Marjan); 8 ITALY I +59.5 (BAUER Armin - PITTIN Alessandro); 9 FRANCE II +2:22.3 (LAFARGE Geoffrey - LAHEURTE Maxime); 10 ITALY II +2:23.1 (RUNGGALDIER Lukas - RUNGGALDIER Mattia)