Tiro con l'arco

Mondiali di campagna, i trentini partono bene

Tomasi seconda nell'arco olimpico, Sut al comando tra gli Junior del compound, quinta la Strobbe nell'arco nudo



CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO). Sono partiti i campionati mondiali di tiro di campagna a Cortina d’Ampezzo. Mercoledì è andata in scena la prima parte delle qualifiche.

ARCO OLIMPICO. Al maschile comandano la classifica tre assi dell’arco mondiale come lo statunitense Brady Ellison (383 punti), campione uscente, il vicecampione olimpico francese Jean Charles Valladont (379) e il britannico Patrick Huston (376). Bene gli azzurri che al momento passerebbero tutti il turno: Marco Morello è sesto con 364 punti, uno in più di Massimiliano Mandia, settimo, mentre l'esordiente Michele Calderato è tredicesimo (351). Brilla l’Italia nel femminile con Jessica Tomasi seconda con 361 punti dietro solamente alla tedesca Lisa Unruh (363) e davanti alla britannica Bryony Pitman (356). Ai piedi del podio provvisorio si piazza Chiara Rebagliati con il punteggio di 351 mentre Annalisa Agamennoni conclude la prima giornata a Cortina in settima posizione (346). Azzurri super tra gli Junior con Federico Musolesi secondo a quota 343 punti e alle sue spalle Matteo Santi terzo (342). Davanti a loro c’è solo lo sloveno Ziga Ravnikar con 362 punti. Domina la classifica femminile Aiko Rolando con 333 punti che si mette alle spalle la coppia francese Mathilde Louis (329)-Manon Berguin (328). Quinta Sara Noceti con 322 punti. 

COMPOUND. Al maschile Giuseppe Seimandi si conferma, anche nel compound, uno dei migliori atleti del mondo con il secondo posto figlio di 413 punti, solo uno in meno del croato Domagoj Buden, e davanti all’olandese Sander Dolderman (412). Entrano tra i migliori ventidue sia Fabio Ibba, 11esimo con 409 punti, che Andrea Leotta, 19esimo a quota 402. Terzo posto al femminile per Irene Franchini, una certezza in ogni tipo di competizione. L’azzurra con 406 punti ha davanti la slovena Toja Ellison (414) e la tedesca Carolin Landesfeind (407). Bene tutta la Nazionale compound: settima Anastasia Anastasio (403) e tredicesima Viviana Spano (385). Italia ai vertici anche tra gli Junior: Jesse Sut è primo al maschile con 414 punti e già un buon vantaggio sul secondo, lo statunitense Connor Sears (409), e il terzo, lo sloveno Stas Modic (405). Alex Boggiato chiude quinto con 402 punti. Ottimo secondo posto per Sara Ret con 398 punti, uno in meno della prima Amanda Mlinaric (CRO) e ben nove in più della terza Savannah Vanderwier (USA). 

ARCO NUDO. Nella classifica arco nudo maschile gli azzurri si piazzano al 15esimo posto con Alessandro Giannini (334), al 19esimo con Alessio Noceti (326) e al 22esimo con Marco Nati (318). I primi tre posti della classifica sono occupati dallo spagnolo David Garcia Fernandez (353), dallo svedese Erik Jonsson (352) e dallo statunitense John Demmer III (349). Nel femminile è Cinzia Noziglia la prima in classifica con 344 punti, una prestazione straordinaria che la porta ad avere ben 15 lunghezze di vantaggio sulla svedese Lina Bjorklund, terza è la francese Christine Gauthe (324). Per l’Italia quinto posto per Eleonora Strobbe con 312 punti e 17esimo per Chiara Benedetti (287). Doppietta azzurra tra gli Junior con Eric Esposito primo con 363 punti e David Bianchi secondo con 337. Al femminile seconda posizione per Natalia Trunfio con il punteggio di 286 dietro alla britannica Sophie Bentos (288) e davanti a Sara Liljestrom (279). 













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici