Merli punta al poker alla Rechbergrennen
Trento. Christian Merli, reduce dalla vittoria con nuovo record in Francia al volante dell’Osella FA30, si schiera allo start del 2° round del campionato europeo. È in programma la cronoscalata...
Trento. Christian Merli, reduce dalla vittoria con nuovo record in Francia al volante dell’Osella FA30, si schiera allo start del 2° round del campionato europeo. È in programma la cronoscalata Rechbergrennen a Tulwitz, a nord di Graz. Gara vinta lo scorso anno, con record del tracciato, dal portacolori del Team Blue City Motorsport al volante dell’Osella ufficiale. Oggi tre manche di prove ufficiali e domani due manche di gara sul tracciato lungo 5,050 chilometri. La vittoria assoluta è per somma dei tempi delle due manche domenicali. Da rammentare che l’Europeo è suddiviso in Categoria 1, dove gareggiano i gruppi A, N, GT e S2000, mentre in Categoria 2 si sfidano monoposto, biposto sport e silhouette.
Merli è salito sul 1° gradino del podio nelle ultime tre edizioni: «Già e con il record del tracciato. Proviamo a ripetere il risultato e puntiamo al poker – dice – In Francia è andata bene con vittoria e nuovo record, ma Simone Faggioli è vicinissimo. Non sarà facile e questo è uno stimolo in più per dare il massimo. Il nostro pacchetto ha sempre funzionato bene su questo percorso. Lo start è in pianura. Subito un allungo di cinquecento metri circa per affrontare una chicane artificiale. Altro tratto veloce con una serie di curve ad “esse” da affrontare con marce alte. Quindi quattro tornanti larghi, un tratto veloce ed una curva a gomito sinistra poco prima dell’arrivo. Un sito meteo prevede nuvoloso al sabato e pioggia domenica, mentre altri pioggia per l’intero fine settimana. Si vedrà. Dopo le tre prove ufficiali si deciderà il giusto set up e la scelta delle coperture. È una gara ben organizzata, che mi piace».