Merli in gara alla Coppa Nissena per cullare il sogno tricolore
TRENTO. Christian Merli, dopo la vittoria ad Erice, s’è spostato a Caltanissetta per affrontare, al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM, la 64esima edizione della Coppa Nissena, penultimo atto del...
TRENTO. Christian Merli, dopo la vittoria ad Erice, s’è spostato a Caltanissetta per affrontare, al volante dell’Osella FA30 Zytek LRM, la 64esima edizione della Coppa Nissena, penultimo atto del campionato italiano velocità in montagna. Dopo essersi laureato campione europeo, il portacolori del Team Blue City Motorsport s’è rimesso in gioco nel campionato tricolore, nel quale ha dominato Gara 1 al Nevegal, Verzegnis, Coppa Teodori, in Bondone, a Sarnano e ad Erice.
Da ricordare che le ultime tre gare del campionato italiano velocità in montagna, Erice, Coppa Nissena e Luzzi - Sambucina, hanno coefficiente di punteggio 1,5. Ora la classifica provvisoria vede il trentino Merli in vetta con 120 punti, con Magliona che lo tallona però a solo mezzo punto. Cubeda è terzo a quota 111.
A Caltanissetta sono due le manche di gara, con una lunghezza di 5,450 chilometri l’una. «La mia ultima partecipazione alla Coppa Nissena risale 2015 – racconta lo stesso Christian Merli – Una gara veloce, solo un paio di curve all’inizio del percorso e poi una serie di “esse” veloci. A metà tracciato c’è una chicane di rallentamento. Non è ammesso alcun errore e farò il possibile per recuperare il maggior numero di punti, visto che in buona parte delle cronoscalate tricolori ero assente perché impegnato nel campionato europeo», aggiunge il fiavetano campione europeo della velocità in montagna.