Calcio a 5 donne

La Trilacum ora si può godere la serie A

Impresa delle ragazze allenate da Elisa Vialo che hanno trionfato in Trentino e poi negli spareggi extraregionali


di Daniele Loss


TRENTO. Un’impresa che si riassume in due parole: serie A. Le ragazze della Trilacum, da anni dominatrici del campionato provinciale di serie C di calcio a 5, stavolta l’hanno combinata grossa: la vittoria in trasferta per 3 a 2 (griffata da Bertolini, Brighenti e Cornella) sul campo del Cus Macerata ha permesso alla formazione trentina di conquistare la promozione nel secondo torneo nazionale. Un risultato storico per il futsal di casa nostra, che segue di qualche settimana l’incredibile salto compiuto in ambito maschile dal Bubi Merano, freschissimo di passaggio in A2 dopo aver vinto i playoff.

Ecco, il percorso della Trilacum è stato molto simile: dopo aver trionfato in Trentino, la compagine guidata da Elisa Vialo ha dovuto affrontare gli spareggi extragionali. Detto e fatto perché il percorso al di fuori dei confini provinciali è stato una vera e propria marcia trionfale. Prima il doppio successo contro le trevigiane del Gruppo Fassina (3 a 1 e 4 a 1) e poi l’apoteosi: la sfida d’andata contro il Cus Macerata è terminata in parità (3 a 3), mentre nel return match, Cornella e compagne hanno sfoderato la prestazione perfetta, imponendosi per 3 a 2 e conquistando la serie A. Che non è il primo campionato a carattere nazionale (quella è la cosiddetta serie A d’Elite), ma rappresenta un traguardo eccezionale per formazione di Terlago.

La domanda sorge spontanea: e adesso? «E adesso siamo già al lavoro per poter essere al via del prossimo campionato di serie A - racconta l’allenatrice Elisa Vialo - perché, dopo tanti anni in cui abbiamo detto “no” al ripescaggio, adesso ci sentiamo pronte per affrontare questa avventura. E’ chiaro: dovranno essere reperite le risorse e la rosa andrà potenziata e ampliata, ma l’intenzione è quella di esserci. Ce lo meritiamo e, pur sapendo che sarà durissima, vogliamo giocare la serie A».

Con una certezza: l’anno venturo la Trilacum dovrà “emigrare” da Terlago a Trento. «Su quello non c’è dubbio - conclude Vialo - e stiamo già studiando il da farsi. L’intenzione è quella di spostarci nel capoluogo non solamente per motivi burocratici (l’impianto di Terlago non è omologabile per la serie A, ndr), ma anche per una questione di visibilità».

IL ROSTER DELLA TRILACUM

Portiere: Valentina Cretti. Centrali: Alessandra Brighenti, Erica Pisoni, Sara Rigatti. Laterali: Debora Lazzeri, Alessia Bertolini, Martina Ariu, Barbara Leonardi, Maira Stenico. Pivot: Serena Cornella, Veronica Fietta. Allenatrice: Elisa Vialo. Dirigenti: Michela Grazzi, Sara Agostini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano