La Sellaronda va subito a mille

Scialpinismo, già raggiunto il tetto record di iscrizioni alla gara del 10 febbraio



VAL DI FASSA. I giochi sono fatti. Da ieri le iscrizioni alla 17ª Sellaronda Skimarathon, in programma il 10 febbraio, hanno ufficialmente chiuso i battenti dopo aver raggiunto, a un mese preciso dal via, il tetto massimo di 500 coppie (ovvero 1.000 partecipanti) stabilito da Oswald Santin e dal suo team organizzatore, affiancato anche dallo Ski Team Fassa.

E' il record assoluto, anche perché in passato il tetto massimo si era fermato a 600 partecipanti, poi sforato leggermente in seguito a molte pressioni.

Insomma, non si smentisce mai l'affascinante scialpinistica, un evento che ha fatto la storia dello ski-alp italiano e non solo, apprezzato per le caratteristiche uniche come il percorso lungo e impegnativo di 42 chilometri e i 2.700 metri di dislivello, lo svolgimento in notturna e la partenza a rotazione da 4 diverse località. Quest'anno lo... sbarco dei mille avverrà da Corvara, una delle sedi ospitanti in alternanza con Arabba, Canazei e Selva Gardena.

Un nuovo record e una nuova sfida per la gara inventata dallo scomparso Diego Perathoner, e che varca sempre più i confini nazionali: in gara ci saranno italiani, austriaci, tedeschi, polacchi, svizzeri e sloveni.

Tra gli iscritti figurano parecchi nomi noti, come quello della due volte vincitrice (2010 e 2008) Annemarie Gross, il prossimo febbraio in coppia con Ennio Dantone, e la coppia tedesca Judith Grassl - Barbara Gruber, che due anni fa si fu 2ª. La Gruber salì sul secondo gradino del podio anche nel febbraio scorso e, a questo punto, il 2012 potrebbe essere per lei l'anno della sospirata vittoria. Per i big Santin ha lasciato una "finestra" aperta, alcuni pettorali liberi riservati agli atleti di primo piano che potranno confermare la presenza, a seconda degli impegni di stagione.

Anche quest'anno la Sellaronda Skimarathon annuncia un grande spettacolo in notturna, che vedrà mille faretti sui caschetti dei partecipanti a sciabolare sotto le stelle sui passi del Gruppo del Sella: i "sellarondisti" attraverseranno le valli Badia, Livinallongo, Fassa e Gardena, per il pubblico saranno suggestivi i transiti attraverso i centri abitati, postazioni privilegiate per assistere alla gara e fare il tifo.

In attesa dello start di venerdì 10 febbraio si può consultare il sito www.sellaronda.it per ricevere gli aggiornamenti. Online è disponibile anche il video 3D del percorso, per pregustare i dettagli della prossima edizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano