Combinata nordica

La prima volta di Graabak in Val di Fiemme

Nella Gundersen successo del norvegese, a Pittin (11esimo) non basta il miglior tempo nel fondo



VAL DI FIEMME. Il norvegese Jörgen Graabak ha vinto oggi l’Individuale Gundersen HS 134/10 km di Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme. Alle spalle del norvegese, distanziati di pochi secondi, sono giunti l’austriaco Bernhard Gruber e il tedesco Fabian Riessle. La gara si è aperta questa mattina con la sessione di salto dal trampolino HS 134 di Predazzo, dove il tedesco Eric Frenzel ha totalizzato il punteggio migliore davanti all’austriaco Bieler e al norvegese Klemetsen. Il colpo di scena è arrivato pochi minuti dopo la fine della gara di salto, quando la giuria ha squalificato il tedesco, reo di non aver chiuso le cerniere sulle maniche della tuta durante il volo dal trampolino. I combinatisti; orfani del dominatore di questa Coppa del Mondo, si sono quindi ritrovati alle 14 a Lago di Tesero per la prova sugli sci stretti di 10 km. L’austriaco Bieler è scattato per primo ma già nel secondo dei quattro giri in programma è stato raggiunto da Schmid (NOR) che alla partenza accusava 27’’ di distacco dal leader, mentre Klemetsen scivolava inesorabilmente nelle retrovie, imitato poco dopo dallo stesso Bieler. Gli equilibri della gara sono cambiati nel corso della terza tornata con la rimonta di Jörgen Graabak che, partito dall’11esima posizione a 1’06’’ da Bieler, ha superato quasi tutti gli avversari transitando al passaggio a soli 4’’ da Schmid, per poi lasciarsi alle spalle anche il connazionale all’inizio dell’ultimo giro. Sulla salita conclusiva Graabak è riuscito a controllare gli attacchi degli inseguitori e transitare da solo al traguardo con 3.8’’ di vantaggio su Gruber che ha battuto il tedesco Riessle nella volata per il secondo posto. Per Jörgen Graabak quella di oggi è stata la prima vittoria individuale in Coppa del Mondo.

Dopo le gare in Val di Fiemme, il tedesco Eric Frenzel resta comunque saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 861 punti davanti all’austriaco Gruber (620) e al norvegese Schmid (578). Per quanto riguarda gli azzurri, 11° posto finale per Alessandro Pittin che ha realizzato il miglior tempo nel fondo, dopo esser giunto solo 32° nel salto, mentre Armin Bauer è arrivato al 30° posto.

Gundersen LH HS134/10.0 K
1. GRAABAK Joergen NOR 25:58.7; 2. GRUBER Bernhard AUT +3.8; 3. RIESSLE Fabian GER +4.1; 4. SCHMID Jan NOR +6.9; 5. MOAN Magnus H. NOR +9.1; 6. RYDZEK Johannes GER +10.5; 7. KLAPFER Lukas AUT +11.7; 8. BRAUD Francois FRA +13.7; 9. DENIFL Wilhelm AUT +30.1; 10.  KOKSLIEN Mikko NOR +31.7; 11. PITTIN Alessandro ITA +32.7; 30. BAUER Armin ITA +1:48.8; 33. RUNGGALDIER Lukas ITA +2:16.4; 40. RUNGGALDIER Mattia ITA +3:25.6; 44 MAIERHOFER Manuel ITA +4:28.8













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)