La Bitumcalor vuole anche lo scudetto

Basket: dopo la promozione in LegaDue, stasera al PalaTrento festa e finalissima con Ferentino


di Daniele Peretti


TRENTO. Nella finale scudetto DNA avrà valore anche il pareggio ed il titolo potrebbe anche essere assegnato dalla differenza canestri nei due match che verranno giocati. E' questa la novità assoluta dei due incontri di finale che Bitumcalor e Ferentino giocheranno questa sera al PalaTtrento (ore 20,30) e poi sabato prossimo (alle 21) nel Frusinate.

Ma quella di oggi sarà una giornata del tutto particolare per il mondo dell'Aquila Basket. Si comincerà infatti questa mattina a Villa Sant'Ignazio con la festa di fine stagione di tutte le squadre giovanili. Ritrovo alle 11, a seguire le Olimpiadi Aquilotte, il pranzo e poi via alle premiazioni, inframmezzate da giochi e intrattenimenti vari. Poi tutti al PalaTrento (casse aperte dalle 19) dove alle 19.30 inizierà il concerto del gruppo trentino “Mind the Gap” che proporrà un repertorio cover anni '60 e '70. La performance proseguirà poi durante gli intervalli della partita. Si creerà così un ambente in stile NCAA,: la giusta atmosfera nella quale si svolgerà la festa dei tifosi per la squadra di coach Buscaglia, neopromossa in LegaDue.

Novità anche al botteghino. Sarà gratuito infatti l'ingresso per gli Under 18 e sarà di 5 euro il prezzo del biglietto per gli Under 25. Ma veniamo agli aspetti agonistici di quella che è e rimane una finale “scudetto”.

Coach Maurizio Buscaglia, tecnicamente che partita potrà essere?

«Tranquilla, più giocata che preparata durante la settimana. E' stata una stagione logorante – è la risposta del tecnico trentino -, consideriamo solo che sabato prossimo avremmo giocato la quarantacinquesima partita stagionale, compresa la Coppa Italia. Logicamente, dopo aver conquistato la promozione, c'è stato un calo di adrenalina: è chiaro che giocheremo per vincere, ma senza rischiare nulla».

Si vedranno in campo quei giocatori che hanno avuto meno spazio durante la stagione?

«Esatto, ci sarà una rotazione totale. C'è chi ha giocato i playoff stringendo i denti e non voglio assolutamente rischiare di compromettere la situazione fisica di nessun giocatore».

Sarà possibile trovare la concentrazione dopo una settimana di festeggiamenti?

«Ci siamo allenati regolarmente e scenderemo in campo con la giusta concentrazione: ci aspetta l'abbraccio dei nostri tifosi e non vogliamo certo fare brutte figure».

Ferentino, che ha accettato l'inversione di campo che ha permesso questo sabato di festa dell'Aquila Basket, arriverà al PalaTrento accompagnata da un pullman di tifosi. Anche loro vogliono festeggiare la promozione della squadra del cuore e la trasferta può diventare l'occasione di un piacevole lungo weekend.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano