L’Italia ha il suo Mondiale con lo zampino della Parisi
La “favola” della trentina, protagonista del triondo azzurro di Firenze un anno dopo l’infortunio con l’Inghilterra. Il c.t. Bertolini: «Ragazze fantastiche»
FIRENZE. L’Italia delle donne vola al Mondiale. Le azzurre centrano l’obiettivo fallito dalla Nazionale maschile a novembre: dovevano battere il Portogallo per centrare un’impresa che al nostro calcio femminile mancava da 20 anni e ci sono riuscite con una prova che ha messo in mostra cuore, grinta, gioco, spirito di gruppo. Tutte doti che contraddistinguono la Nazionale di Milena Bertolini e premiano il suo lavoro cominciato a settembre e il talento di Sara Gama e compagne. Sette vittorie in altrettante gare: quella decisiva, che porta dritto a Francia 2019, è arrivata venerdì sera per 3-0 grazie alle reti di Cristiana Girelli di testa dopo appena 4’ e di Cecilia Salvai al 12’, sempre da calcio d'angolo, e al 91’ della Bonansea. I quasi 7.000 del Franchi hanno spinto le azzurre verso il grande traguardo, centrato con un turno d'anticipo.
Non c’è stata praticamente storia: da subito l'Italia ha dominato le avversarie con la feroce determinazione di chi vuol coronare un sogno e niente e nessuno dovevano impedirglielo. L’infortunio di Rosucci alla caviglia è stata l’unico neo, ma l’ingresso della trentina delal Fiorentina Alice Parisi al 35’ dopo un lungo stop per problemi fisici non ha cambiato l’atteggiamento della squadra azzurra che anche nella ripresa ha ben controllato la gara sfiorando il tris più volte come dimostrano le due traverse colpite dalla Bonansea e dalla Girelli e le tante occasioni create.
«Le ragazze sono state fantastiche, volevano a tutti i costi questo Mondiale, sono davvero felice per loro e per tutto il movimento e chi vi ha lavorato sempre con grande passione» ha detto emozionata la c.t. Bertolini, bagnata dallo spumante.
«È un sogno che si realizza, contava vincere, abbiamo fatto una gara spettacolare, abbiamo un cuore grandissimo», ha commentato piangendo Barbara Bonansea. «Ce la godiamo tutta – ha aggiunto Cristiana Girelli autrice del gol che ha sbloccato la partita col Portogallo – I numeri fatti parlano da soli, siamo un grande gruppo, una grande squadra e stasera l’abbiamo dimostrato. Strada facendo ci siamo rese conto che avremmo potuto centrare questo traguardo, mancava solo la ciliegina ed è arrivata con questa vittoria. Abbiamo dato un grande segnale e speriamo che il nostro calcio venga finalmente aiutato anche se la vicinanza della Figc l’abbiamo avvertita non solo a parole ma anche con i fatti».
«Una soddisfazione enorme, un premio per queste splendide ragazze e tutto il movimento, iniziamo a scrivere il nostro domani grazie a questo risultato storico» ha commentato raggiante il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini.
Poi spazio alla festa, con le bandiere tricolori sugli spalti, gli abbracci commossi in campo e il coro “Andiamo al Mondiale”.