L’aviense Camilla Pavana azzurrina Under 17
La giovanissima lagarina gioca nella Primavera dell'Agsm Verona già campione d'Italia
TRENTO. Camilla Forcinella e Martina Tomaselli vestono la maglia azzurra della Nazionale Under 16 (ieri sono state protagoniste nella finale del “Torneo delle Nazioni” disputato in Friuli), ma c’è un’altra calciatrice trentina che, ormai da un anno a questa parte, veste stabilmente la casacca della Nazionale Under 17. L’aviense Camilla Pavana, difensore classe ’99 in forza all’Agsm Verona con cui ha già esordito in serie A nella scorsa stagione, è stata infatti convocata dal tecnico Rita Guarino per il raduno che precede la partenza verso la fase finale del campionato europeo.
Il mini ritiro delle 22 convocate è iniziato lunedì scorso e si concluderà oggi, quando la Guarino comunicherà la lista delle 19 per la lunga trasferta in Bielorussia. Dopo aver ottenuto il lasciapassare per la fase finale della rassegna continentale lo scorso marzo, primeggiando nel girone di qualificazione, la Nazionale Under 17 domenica primo maggio partirà alla volta di Minsk dove mercoledì 4 (alle ore 15.30 italiane) farà il proprio esordio a Borisov contro la Repubblica Ceca. Poi gli impegni contro le corazzate Germania (il 7 maggio a Zhodino) e Spagna (il 10 maggio, ancora a Zhodino), che complessivamente hanno conquistato sette delle otto edizioni sin qui disputate e protagoniste anche delle ultime due finali.
Camilla Pavana è uno dei punti di forza della squadra Primavera scaligera (la stessa formazione di Camilla Forcinella e dell’altra roveretana classe 2000 Veronica Pasini), dove gioca come difensore centrale, ma è già nel giro della formazione maggiore (dove gioca Carlotta Baldo, 19enne di Aldeno) con cui, ad appena 15 anni (era il gennaio 2015), ha esordio ufficialmente in una gara di Coppa Italia contro la Reggiana, prendendo il posto ad un quarto d’ora dalla fine del bomber Melania Gabbiadini.
Ma non solo, perché la giovane calciatrice lagarina, nata a Rovereto ma aviense doc, è stata inserita anche Lista Uefa all’inizio dell’attuale stagione e si è accomodata in panchina in occasioni di diverse partite di Champions League disputate dalla formazione gialloblù che, è bene ricordarlo, nel 2015 ha vinto lo scudetto.
Infine una curiosità: la capo delegazione della spedizione azzura in Bielorussia sarà nientemeno che l’ex campionessa olimpica di fondo Manuela Di Centa, da qualche mese nei ranghi della Figc. (d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA