L’Aquila va in Germania e mira alla qualificazione
La Dolomiti Energia alle 20 sfida i tedeschi dell’Ewe Oldenburg terzi in Germania
TRENTO. Continua il lungo viaggio on the road per la Dolomiti Energia Trentino che, dopo la poco fortunata trasferta di Reggio Emilia, questa sera sarà di scena a Oldenburg, in Germania, contro l’Ewe Baskets. L’occasione per mettersi alle spalle il passaggio a vuoto in campionato è davvero ghiotta, perché, scenari futuri alla mano, è assai probabile che ai bianconeri possa addirittura bastare un’eventuale vittoria questa sera per archiviare la pratica del passaggio alle top32.
Come però si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Battere Oldenburg in trasferta, infatti, non sarà una passeggiata, anche alla luce dello straordinario momento di forma che i sassoni stanno vivendo (sette vittorie di fila incamerate tra EuroCup e Bundesliga). «Oldenburg è una squadra in grande forma che in Bundesliga sta andando a gonfie vele, come dimostrano un record di 7 vittorie e 2 sconfitte e il fatto che non abbia mai perso in casa – ha spiegato Vincenzo Cavazzana - Rispetto alla squadra che battemmo nella gara d’andata, i tedeschi recupereranno Scott Machado, esterno che con le sue prestazioni al rientro dall’infortunio ha dato quadratura all’Ewe Baskets, rilanciandone le ambizioni anche in Eurocup. Oldenburg ha infatti ottenuto diverse vittorie importanti nell’ultimo mese, perdendo solo da Bilbao in casa e andando però a vincere a Lubiana. Insomma, ci aspettiamo un match dove il fattore campo si farà sentire, contro una squadra che ha in tiratori come Paulding e Prepelic due giocatori pericolosissimi sul perimetro e dove a guidare le operazioni è un esterno che conosce il gioco come Kramer. Dovremo aggredirli: rompendo i loro giochi per andare tanto in campo aperto come all'andata e cercando di non commettere il tipo di errori che invece hanno caratterizzato la nostra sconfitta a Reggio».
Terzi nel campionato tedesco con sole due sconfitte su nove partite, i sassoni hanno recentemente battuto la capolista Alba Berlino per 79-76. L’Ewe sta risalendo la china anche nel Gruppo A di EuroCup, dove, dopo le tre sconfitte consecutive di inizio stagione (tra cui il l’80 a 69 rimediato al PalaTrento il 21 ottobre), sono arrivate altrettante vittorie. Occhio allora alla truppa di coach Drijencic, che, come ricordato da Cavazzana con il rientro di Scott Machado avrà un’arma in più a disposizione. Il vero trascinatore della squadra tedesca rimane però l’esperto capitano Rickey Paulding (10.8 punti e 3.8 assist a partita), giocatore di innata saggezza cestistica capace di scegliere con estrema lucidità i tiri da prendersi, come testimoniano le sue rimarchevoli percentuali (71.4% da due e 42.9% da tre). Attenzione anche al reparto lunghi, con Alexsandrov (210 cm) e Smeulders (208 cm) pronti a dar man forte sotto le plance ai 211 cm di Brian Qvale (14.2 punti e 5.7 rimbalzi a partita). Appuntamento alle 20. Il match non sarà trasmesso in diretta su Sportitalia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA