Il Trofeo Melinda prepara il grande show tricolore

Sabato oltre due ore di diretta televisiva su RaiTre per la prova in linea del campionato italiano



Cresce l’attesa nelle Valli di Non e di Sole, che nel prossimo weekend diventeranno il polo d’attenzione del ciclismo tricolore, per la 23sima edizione del Trofeo Melinda – Memorial Marco Brentari, valido come prova unica del campionato italiano professionisti. Sia per la prova in linea (da Malé a Fondo, 220,5 Km) di sabato 28 Giugno che per la cronometro (da Taio/Mondo Melinda a Malé di 40,9 Km) in programma il giorno successivo, domenica 29 Giugno, gli occhi saranno puntati su Vincenzo Nibali, la grande speranza italiana per il prossimo Tour de France alla ricerca del suo primo sigillo tricolore nella massima categoria.

Il messinese, che avrà al suo fianco corridori di comprovata esperienza come Michele Scarponi ed Enrico Gasparotto, quest’ultimo tricolore nel 2005, dovrà difendersi dagli assalti del conterraneo Giovanni Visconti (Movistar), reduce da un inizio di stagione travagliato a causa di un brutto infortunio, ma pronto a dare battaglia per aggiudicarsi la quarta maglia tricolore.

Assente Diego Ulissi, sospeso dalla sua squadra dopo essere risultato non negativo a un controllo antidoping, la Lampre-Merida punterà sulla vecchia guardia rappresentata da Damiano Cunego e Filippo Pozzato, mentre tra i corridori che non hanno ancora trovato l’acuto, proveranno a sorprendere Franco Pellizotti (Androni-Venezuela), vincitore in Valsugana nel 2012, Domenico Pozzovivo (AG2R-La Mondiale), Luca Paolini (Katusha) e il campione in carica, Ivan Santaromita (Orica GreenEDGE), che proprio in questi giorni ha sciolto ogni dubbio sulla sua partecipazione.

Al cospetto degli atleti di maggiore esperienza, si pongono i giovani, con il talento di Enrico Battaglin e Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani-CSF), lo spirito da lottatore di Matteo Trentin (Omega Pharma-Quick Step) e Daniel Oss (BMC Racing), e l’esuberanza di Mattia Cattaneo (Lampre-Merida) e Davide Formolo (Cannondale).

Un’insidia in più per i protagonisti del weekend tricolore potrebbe arrivare dalle condizioni meteo e in particolare dalla pioggia, un fattore in grado di segnare lo svolgimento sia della gara in linea, che si disputerà su un percorso sulla falsariga di quello dell’anno passato ma alleggerito dal punto di vista altimetrico e del chilometraggio, che della cronometro caratterizzata da un tracciato adatto agli specialisti.

Il ct della Nazionale Davide Cassani sta intanto lavorando con gli azzurrabili nello stage in Val di Sole che si protrarrà fino alla giornata di domani. Il collegiale si concluderà con una conferenza stampa alla quale parteciperanno Cassani e Vincenzo Nibali che si terrà alle ore 14:30 presso la Sala Convegni Cassa Rurale di Rabbi e Caldes di Malé (Via IV Novembre 139, a pochi metri dall’Hotel Bella di Bosco dove soggiorneranno gli “azzurrabili”).

La sfida tricolore verrà trasmessa in diretta per oltre due ore su RaiTre (15:05 – 17:15) per la prova in linea mentre alla cronometro verrà dedicata una differita su RaiSport2 nel tardo pomeriggio di Domenica (19:00 – 19:45).

Le operazioni preliminari sono previste domani, dalle ore 15,00 alle ore 16,30, a Teatro Comunale di Malè in Piazza Garibaldi.













Scuola & Ricerca

In primo piano