Il Tour of the Alps tornerà solo nel 2021
Trento. Mentre il ciclismo cerca in ogni modo di salvare almeno parte della stagione 2020, il Tour of the Alps – come moltissime altre manifestazioni del calendario internazionale – ha deciso di...
Trento. Mentre il ciclismo cerca in ogni modo di salvare almeno parte della stagione 2020, il Tour of the Alps – come moltissime altre manifestazioni del calendario internazionale – ha deciso di rinunciare e puntare direttamente al 2021, dandone comunicazione all’Unione Ciclistica Internazionale, alla Federazione Ciclistica Italiana ed alla Lega Ciclismo Professionistico.
Dopo aver dovuto desistere dall’effettuazione dell’evento euroregionale a tappe appartenente alla categoria UCI ProSeries (era in programma dal 20 al 24 aprile), gli organizzatori del GS Alto Garda insieme ai propri partner hanno preso atto della situazione di perdurante incertezza che non offre prospettive praticabili per una nuova data, ammesso che l’attività professionistica riesca a rimettersi in moto salvando almeno i grandi giri e le classiche monumento.
«L’impossibilità di organizzare in modo adeguato il Tour of the Alps nel 2020 è nell’evidenza dei fatti – il commento del presidente del GS Alto Garda, Giacomo Santini –. La situazione generata dall’epidemia di Covid-19 e le sue ricadute sullo sport hanno determinato una scelta senza alternative, condivisa con i nostri partner ai quali va il ringraziamento per non averci mai fatto mancare il proprio sostegno. La salute e la sicurezza delle persone vengono prima di ogni cosa e sport come il ciclismo si trovano ad affrontare criticità notevoli in tal senso. Per questo preferiamo concentrarci sul 2021, nella nostra data naturale ad aprile».
Con l’inizio della fase 2 dell’emergenza epidemica, la macchina organizzativa del Tour of the Alps si rimetterà in azione per preparare la manifestazione del prossimo anno, fiduciosa di poter confermare l’alto livello tecnico-spettacolare e la massiccia partecipazione di formazioni World Tour anche nel 2021.