Il Fassa di scena sul ghiaccio del Gherdeina
Dopo la sconfitta all'esordio con il Renon, derby ladino a Selva
TRENTO. Con la disputa della seconda giornata di campionato iniziano anche le dirette su Rai Sport per la Serie A – Itas Cup. La prima partita di campionato ad essere ripresa sarà tra H.C. Valpellice ed S.S.I. Vipiteno. Seconda giornata di campionato con confronti che si preannunciano quanto mai interessanti come l’incontro tra i campioni d’Italia dei Rittner Buam e l’Asiago, due squadre uscite con prove convincenti nel primo turno di campionato, ed il derby dell’Oltradige tra Appiano e Caldaro, due compagini in cerca di riscatto dopo le sconfitte dell’esordio. Dopo la pesante sconfitta rimediata a Brunico, il Valpellice esordirà sul ghiaccio di casa ospitando un Vipiteno che ha subito la rimonta vincente di un Egna che ha già fatto capire le sue intenzioni in questo campionato, e che tenterà di bissare il successo esterno di sabato sfidando il Cortina. I cortinesi hanno battuto non senza sussulti l'Appiano, dopo un primo periodo in cui i Pirati hanno fatto vedere parte del loro potenziale offensivo anche se poi si sono dovuti piegare alla maggior esperienza di De Bettin e compagni. Proprio la squadra di coach Patrice Lefebvre darà vita ad un interessante derby contro quel Caldaro sconfitto sul ghiaccio amico da un Gherdeina molto equilibrato e che ha già mostrato la positività delle sue scelte in fase di mercato estivo visto le prestazioni di alcuni elementi come Nigro ed Eastman, ben protetti dall'esperto Marc Demetz tra i pali. I gardenesi ospiteranno al "Pranives" un Fassa che ha reso la vita difficile ai campioni d'Italia del Renon prima di arrendersi alla maggior qualità della formazione di Collalbo, mostrando un Kai Tillanen già in forma ed una squadra che con il tempo potrebbe fare cose discrete nonostante la relativa giovane età del gruppo a disposizione di coach Erwin Kostner.
La gara di cartello della seconda giornata è senza dubbio il confronto della "Ritten Arena" fra i campioni d'Italia del Renon e un Asiago che ha già mostrato contro il Milano di non essere cambiato poi tanto, sia nell'organico che nella reale forza sul ghiaccio grazie ad una comprovata chimica di squadra assai affidabile contro qualsiasi avversario. Lo scorso anno questa sfida è valsa l’accesso alla finale scudetto. L'esordio stagionale sul ghiaccio di casa vedrà il Milano di coach Pat Curcio vedersela contro la corazzata Val Pusteria, in un match che si annuncia proibitivo per i rossoblu soprattutto per il roster corto proposto dai lombardi e che hanno perso momentaneamente anche un elemento importante come l'attaccante Tyler Gron, toccato duro ed uscito anzitempo nel confronto dell'Odegar e difficilmente recuperabile per la sfida contro i pusteresi.
Serie A - ITAS Cup – 2a Giornata Stagione regolare
Giovedì 25 settembre 2014
H.C. Valpellice Bodino Engineering - S.S.I. Vipiteno Weihenstephan
Stadio Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Davide Deidda; Giudici di linea: Simone Lega e Luca Zatta
Diretta Rai Sport 2 dalle ore 20:25
H.C. Egna Riwega – Hafro S.G. Cortina
Wurth Arena – Egna – ore 20:30
Arbitri: Luca Marri e Claudio Ferrini; Giudici di linea: Marco Bettarini e Simone Mischiatti;
Hockey Milano Rossoblu – H.C. Val Pusteria Lupi
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Max Rebeschin; Giudici di linea: Paolo Basso e Stefano Terragni;
H.C. Appiano – S.V. Caldaro
Stadio del Ghiaccio – Appiano – ore 20:30
Arbitri: Marco Bagozza e Karel Metelka ; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;
Rittner Buam – Supermercati Migross Asiago
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Christian Cristeli e Federico Stefenelli;
H.C. Gherdeina valgardena.it – S.H.C. Fassa
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Thomas Gasser; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Cristiano Biacoli;
Classifica Serie A - Itas Cup: Val Pusteria, Asiago, Rittner Buam, Gherdeina, Egna e Cortina 3 punti; Vipiteno, Caldaro, Fassa, Appiano, Milano e Valpellice 0 punti;