Il fairplay di Fersina-Dro è già diventato “virale”

Il video sta facendo il giro dei siti web di tutta Italia, con commenti anche salaci E intanto a Mezzocorona torna il sereno: sono stati pagati i rimborsi di dicembre


di Daniele Loss


TRENTO. Ieri mattina il video dell'episodio (o, per meglio dire, del doppio episodio) ha cominciato a circolare in rete. Le immagini, “griffate” Trentino Tv, sono state pubblicate su youtube dalla stessa emittente trentina e da uno sportivo che ha deciso di firmarsi come “Fair Play Trentino”. In poche ore il video è stato visualizzato da quasi 3mila utenti d'Internet e, ovviamente, ripreso immediatamente da tutti i portali che si occupano di calcio dilettantistico. E, ovviamente, il fatto sta già facendo il giro d'Italia con commenti favorevoli (la maggior parte), qualche appunto ironico (del tipo “io mi sarei tolto la maglietta dopo il gol” oppure “Robinho l'avrebbe tirata fuori”, entrambi riferiti alla rete segnata da Tisi a porta vuota) e ci sono pure le voci fuori dal coro perché qualcuno (anche in Trentino) si sarebbe comportato diversamente al posto di Totò Improta.

Le pagine facebook di “Tutto Serie D” e “Solo Serie D” (seguitissime) hanno rilanciato il video (che dura poco meno di un minuto e mostra l'intera dinamica del fatto, compresa la caduta di Spanò che ha dato origine al tutto) e “Notiziario Calcio”, vero e proprio punto di riferimento per il calcio dilettantistico della penisola, ha inserito in home page la notizia con tanto di citazione per l'allenatore perginese. Il video, pubblicato sul gruppo facebook “Chiamarsi Bomber tra amici senza apparenti meriti sportivi”, la cui ironia pungente è seguitissima dagli internauti, ha totalizzato oltre 5mila “mi piace” nel giro di un'ora (e ieri sera erano molti di più) e oltre 500 condivisioni.

Ieri anche i media nazionali si sono interessati alla vicenda: RaiDue, ad esempio, ha chiesto copia del filmato alla sede di Trento e potrebbe addirittura dedicare un servizio all'interno di un programma sportivo in onda sulla seconda rete nazionale. Insomma: pubblicità inattesa per la Fersina Perginese. L'unico a non essere contento è ovviamente il portiere droato Davide Angeli.

A Mezzocorona, invece, i pensieri sono ben altri. Ieri il presidente gialloverde Alberto Grassi ha parlato con i giocatori e oggi pomeriggio sarà al campo sportivo di via Santa Maria per incontrare la squadra (domenica era comunque presente a Castelfranco Veneto) e provvedere al pagamento degli stipendi del mese di dicembre. La notizia è stata accolta con un sorriso dai calciatori che, finalmente, potranno tornare a concentrarsi unicamente sull'aspetto sportivo anche se i problemi finanziari del sodalizio di via Santa Maria sono tutt'altro che risolti. Ieri, però, non è mancata la “tegola” di giornata: la risonanza magnetica alla quale si è sottoposto il capitano gialloverde Pierfrancesco Agosti ha evidenziato uno stiramento di secondo grado al legamento collaterale del ginocchio destro. Già assente domenica scorsa, il difensore centrale sarà costretto a saltare anche la sfida di domenica contro il Vittorio Falmec e la sua presenza è a fortissimo rischio anche per la trasferta di Trieste del prossimo 23 marzo.

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

WWW.GIORNALETRENTINO.IT

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano