Hofer tira un po’ su il fondo azzurro. In Canada è da podio
Il gardenese è stato il migliore anche nelle gare di Kuusamo. Sabato e domenica le sprint skating : la sua specialità
TRENTO. Il campione che non t’aspetti. I primi due weekend della Copa del Mondo di fondo, nella svedese Gällivare e nella finlandese Kuusamo, hanno restituito al direttore tecnico azzurro Silvio Fauner un David Hofer assolutamente competitivo, capace di piazzarsi due volte davanti all’atleta più atteso della squadra italiana, anche in chiave Fiemme 2013, vale a dire Roland Clara. E nel weekend in Canada sono in programma altri due appuntamenti decisamente congeniali al carabiniere gardenese: una sprint in tecnica libera sabato (la specialità nella quale Hofer ha centrato gli unici due podi in Coppa del Mondo della sua giovane carriera) ed una team sprint in tecnica libera nella quale, schierato magari con lo stesso Clara o con il rientrante valdostano Federico Pellegrino, l’altoatesino potrebbe decisamente puntare al podio.
Nell’ultimo fine settimana finlandese, Hofer è risultato il migliore degli azzurri fin dalla sprint in tecnica classica di venerdì, non proprio il suo cavalla di battaglia, anche se David ha dimostrato in passato di saperci fare anche in alternato, specie nelle “pursuit”. Il gardenese ha chiuso infatti le qualificazioni in 32esima posizione, escluso dalle batterie per meno di un secondo. Decisamente più attardati gli altri azzurri: Di Centa 48esimo, Fabio Pasini 50esimo, Dietmar Noeckler 56esimo, Valerio Checchi 90esimo, Roland Clara 103esimo e Thomas Moriggl 109esimo, tanto per darvi un’idea di quanto questo format sia indigesto ai nostri fondisti. Podio con il russo Kriukov davanti ai norvegesi Northug e Brandsdal. In campo femminile vittoria della norvegese Bjoergen davanti alle russe Shapovalova e Dotsenko, con le nostre tutte oltre la cinquantesima posizione in qualifica e quindi fuori dalle batterie.
Ma il meglio Hofer l’ha riservato per la 10 km in tecnica libera del giorno dopo, quando ha chiuso al quinto posto a 16” dal vincitore Legkov (Russia), salito sul podio assieme al solito Northug ed al francese Magnificat. Il gardenese ha mancato il podio per meno di 8 secondi, precedendo di 30” il secondo degli azzurri Clara (23esimo). Molto più attardati gli altri: 39esimo Di Centa, 45esimo Pasini, 47esimo Moriggl, 56esimo Noeckler e 74esimo Checchi.
Un po’ di febbre ha purtroppo impedito ad Hofer di prendere parte alla gara di domenica, ma Fauner può essere comunque soddisfatto del suo rendimento. David ha chiuso con un benagurante nono posto il mini-tour finlandese, vinto da Northug davanti al kazako Alexey Poltoranin ed al russo Alexander Legkov, due soggetti da tenere d’occhio...
Il 29enne carabiniere di Santa Cristina è già in viaggio assieme al resto della squadra azzurra alla volta del Quebec, dove sabato e domenica sono appunto in programma le prossime gare di Coppa del Mondo. Sette gli azzurri che prenderanno parte alla prima parte della trasferta canadese. Il direttore tecnico Silvio Fauner ha convocato per le due gare (sprint a tecnica libera sabato e team sprint a tecnica libera domenica) anche Federico Pellegrino (al rientro dopo il leggero indolenzimento alla spalla sinistra rimediato dieci giorni fa a Santa Caterina Valfurva in Coppa Italia), Fulvio Scola e Fabio Pasini in campo maschile e Greta Laurent, Elisa Brocard e la trentina Gaia Vuerich tra le donne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA