Giro del Trentino, Pozzovivo vince a Punta Veleno
Il tappone in salita vinto dal ciclista della Colnago, che balza anche in testa alla classifica generale
TRENTO. Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato nella terza tappa del Giro del Trentino. Le incredibili pendenze di Punta Veleno hanno messo in fila tutti i pretendenti al successo finale, incoronando l’impresa di uno strepitoso Domenico Pozzovivo (Colnago-Csf). L’atleta lucano ha fatto il vuoto restando da solo in testa dopo i primi tre chilometri della durissima ascesa, ampliando il suo vantaggio sul polacco Sylvester Szmyd (il più immediato inseguitore) fino a 35 secondi di margine, vantaggio che ha poi gestito sapientemente fino all’arrivo.
Damiano Cunego ha confermato l’ottima impressione destata nella vittoriosa tappa di ieri difendendosi egregiamente e concludendo terzo con un ritardo di un minuto e 12 secondi, che non gli ha consentito di conquistare la maglia di leader (andata a Pozzovivo) ma che lo vede ora secondo in classifica a 25 secondi dal corridore della Colnago-Csf.
La partita nella giornata conclusiva del Passo Pordoi si annuncia dunque equilibratissima e molto incerta, con ottime chance anche per il polacco Szmyd, che invece accusa da Pozzovivo un ritardo di 49 secondi. Pozzovivo, 29 anni di Policoro, professionista dal 2005, non è nuovo a belle imprese al Giro del Trentino: nel 2010 aveva già vinto la tappa di Pampeago, mentre nel 2008 aveva concluso al terzo posto della classifica generale. Quella di Punta Veleno è la sua settima vittoria da pro, sicuramente la più eclatante, che lo lancia verso un possibile successo finale domani, se saprà confermarsi altrettanto brillante nella quarta ed ultima frazione da Castelletto di Brenzone ai 2239 metri di Passo Pordoi, dopo 177,5 chilometri.