Giacomel non si ripete: è 12esimo nella Sprint
OSRBLIE (SLOVACCHIA). Tommaso Giacomel non riesce a ripetere lo splendido argento della scorsa stagione nella sprint dei Mondiali Giovani. Il trentino classe 2000 è comunque il migliore degli azzurri...
OSRBLIE (SLOVACCHIA). Tommaso Giacomel non riesce a ripetere lo splendido argento della scorsa stagione nella sprint dei Mondiali Giovani. Il trentino classe 2000 è comunque il migliore degli azzurri a Osrblie, ma stavolta si deve accontentare del 12esimo posto a 1’08” di ritardo dallo sloveno Alex Cisar: la sua gara è cominciata in salita, con due errori a terra che l’hanno fatto passare in 43esimo posizione dopo il primo poligono; poi il primierotto delle Fiamme Gialle ha accelerato sugli sci (dove nel complesso ha centrato la sesta prestazione di giornata) e ha cominciato la sua rimonta che forse avrebbe potuto vederlo proiettarlo verso la zona podio senza il bersaglio mancato anche in piedi, che ha portato a tre gli errori complessivi. Nel giorno di gloria della Slovenia, con la doppietta Cisar-Planko, la medaglia di bronzo è andata al finlandese Invenius Didier Bionaz e 14° a 1’16” con un errore, Stefano Canavese, 27° a 1’58”, Iacopo Leonesio, 75° a 3’55” con tre errori.
Nella gara femminile la migliore delle italiane è Hannah Auchentaller, 16esima con una bella rimonta nel fondo all'ultimo giro, perché dopo l’errore al secondo poligono passa in 26esima posizione ma poi scala ben dieci gradini negli ultimi due chilometri. Più lontane le altre azzurre: Rebecca Passler è 36esima, Martina Zappa 37esima, Beatrice Trabucchi finisce 44esima.