Fuori Napoli, l’Aquila è già salva
Basket LegaDue. Partenopei esclusi per inadempienze, salta l’incontro di domenica a Trento
TRENTO. La conseguenza più importante dell'esclusione di Napoli dalla LegaDue è che il campionato sarà senza retrocessioni, mentre resta da valutare la situazione della Coppa Italia, nella quale la formazione partenopea si era classificata ai quarti di finale ai danni di Scafati: per Jesi, avversaria designata, sarà qualificazione diretta alle semifinali, o sarà ripescata Scafati, sconfitta agli ottavi? Ancora, con l'esclusione dal campionato, sono decaduti tutti i tesseramenti dei giocatori di Napoli, che ora sono sul mercato. Ma accasarsi per loro non sarà facile, perché senza retrocessioni non solo ci sarà meno pathos, ma diverse società potrebbero operare dei per ridurre le spese, a tutto danno del livello tecnico.
La Nuova Napoli era espressione di una realtà già reduce da due fallimenti: non si poteva valutare con più attenzione la sua domanda di ammissione al campionato? «Formalmente era iscrivibile – risponde il dg dell’Aquila Basket Salvatore Trainotti – e l’iscrizione è stata un fatto normale, come l'esclusione a seguito del mancato versamento, della prima rata dei contributi obbligatori (33 mila euro, ndr) che scadeva la 20 ottobre. È vero che le brutte voci giravano da tempo, e che l'esclusione di Napoli resta un brutto segnale per il campionato che, senza retrocessioni, perde metà dell'interesse. Ma potrebbe però diventare una Lega Due molto americana, con tutte le squadre in campo solo per vincere».
Valutazione similare anche per Buscaglia: «Adesso dovremo giocare tutti con l'obiettivo di valorizzare il campionato». A preoccupare il coach aquilotto è, invece, il repentino cambio di calendario della prossima settimana: «Stiamo cercando di organizzare un'amichevole, cosa però non facile, perché tutte le altre squadre giocano nel week end. Una giornata buona potrebbe essere giovedì, ma ci sono delle difficoltà organizzative. Per noi sarà importante mantenere il ritmo gara nelle gambe – conclude il tecnico trentino – per questo struttureremo il fine settimana in funzione della partita di Coppa Italia con Barcellona di mercoledì prossimo».
Nel frattempo Scafati ha cambiato allenatore, sollevando dall'incarico Di Carlo ed affidando temporaneamente la squadra al suo vice Bianchi. In corsa per la panchina Bartocci, ex coach di Napoli. Altro provvedimento, legato all'esclusione di Napoli, è l'annullamento delle partite di campionato finora disputate:a Verona (che aveva vinto a tavolino, a causa di un errore di tesseramento di un giocatore napoletano), Barcellona ed Imola sono stati tolti i punti delle vittorie. Pertanto cambia anche la classifica, che risulta ora essere la seguente: Giorgio Tesi Group Pistoia e Biancoblù Bologna 6, Centrale del Latte Brescia, Le Gamberi Foods Forlì, Novipiù Casale Monferrato, Givova Scafati e AcegasAps Trieste 4, Sigma Barcellona PdG , Tezenis Verona, Pallacanestro Trento 2009, Prima Veroli, Fileni BPA Jesi 2, Aget Nature Imola, FMC Ferentino e Upea Capo d’Orlando 0.
©RIPRODUZIONE RISERVATA