Fraziom, Trento fa il bis: Cappelletti e Bonvecchio
A Brentonico Elektra porta a casa la maglia verde del circuito Montagne Trentine quella maschile è di Parisi (secondo). Confortola prima nella Coppa delle Alpi
BRENTONICO. A Brentonico vincono Daniele Cappelletti ed Elektra Bonvecchio, Davide Parisi è secondo e si porta a casa la classifica finale. Doppia vittoria per il Trento al Giro dele Fraziom, sesto e ultimo appuntamento del circuito Montagne Trentine, quest’anno in forma ridotta causa qualche defezione tra gli organizzatori. Alla gara approntata dal Loppio hanno preso il via alle 9.30 oltre 150 atleti. Sotto un cielo minaccioso mancava all’appello il leader della classifica maschile, Antonio Molinari. Ottima notizia per il diretto inseguitore Davide Parisi (Lagarina Crus) il quale per mantenere la maglia verde avrebbe potuto permettersi anche di gestire la corsa badando di tenere sempre nel suo campo visivo Gianluca Genuin (Stella Alpina).
Calcoli che, come sempre, sono destinati a rimanere sulla carta perché poi le dinamiche in gara sono molto diverse e le variabili più che numerose. Così sui 9500 metri sui sentieri attorno all’abitato di Brentonico si svolge una gara con Daniele Cappelletti che scappa via assieme al lagarino Parisi e a Emiliano Mazzarini perdendo progressivamente per strada il gialloverde Emanuele Franceschini.
La gara si decide nel tratto in discesa, quando l’atleta del Trento prende una decina di secondi su quello del Lagarina Crus e vince con un tempo di poco inferiore ai 38 minuti. A dieci secondi segue Parisi che si porta a casa l’ultima maglia verde di leader della classifica generale, quella più importante dal momento che il circuito terminava ieri. Terzo posto per Mazzarini e, più staccato, giunge quarto al parco di Brentonico Franceschini. Genuin, settimo, è secondo nella classifica finale, mentre il terzo gradino del podio lo occupa il valsuganotto Maurizio Oss, quindicesimo.
In campo femminile Elektra Bonvecchio suggella con una vittoria un circuito dominato dal primo all’ultimo metro. Sono state quattro le vittorie dell’atleta targata Trento che ha lasciato la prima posizione soltanto alla Into The Wild Run e alla Panarotta in favore di Federica Scrinzi e Lorenza Beatrici. Ieri Bonvecchio ha fatto di nuovo il vuoto, questa volta ai danni della nonesa del Valsugana Mirella Bergamo, distanziata di un minuto, e della compagna di squadra Simonetta Menestrina. Nella classifica finale sono ben 23 i minuti di vantaggio che Bonvecchio ha sulla compagna di squadra Cristina Tenaglia e 25 sulla terza, Mara Battisti (Clarina).
COPPA DELLE ALPI. Molinari si è invece consolato con il secondo posto della rappresentativa maschile trentina alla Coppa delle Alpi, a Susa. La gara l’ha vinta il bergamasco Alex Baldaccini su Francesco Puppi ma il terzo posto di Jonathan Wyatt, il quinto del giovane Nicola Pedergnana e l’11esimo di Andrea Debiasi hanno consentito ai colori trentini di salire sul posto d’onore dietro soltanto alla Lombardia. Buone notizie anche dalla gara femminile dove ha vinto la nostra Antonella Confortola davanti a Samantha Galassi e Ivana Iozzia. Ottavo posto per Francesca Iachemet e 15esimo per Sabrina Bampi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA