Footgolf, veronesi dominatori I trentini non brillano in casa
La due giorni del Rendena Golf Club. A Bocenago Fabio Cordioli vince il Lega Championship FNL, Loris Marsotto si aggiudica l’Open del Trentino, nelle retrovie i rappresentanti della squadra locale. Ma c’è il successo organizzativo
Bocenago. Sono stati i giocatori veronesi a dominare la due giorni di FootGolf ospitata nel fine settimana al Rendena Golf Club di Bocenago: sabato è stato Fabio Cordioli di Villafranca (in gara con i colori del Footgolf Mantova) a vincere il Lega Championship FNL previsto originariamente a Rimini in giugno e poi cancellato a causa della situazione legata al Covid-19; domenica a brillare nel terzo Open del Trentino, ormai classico confronto annuale divenuto un importante riferimento anche in campo nazionale e organizzato direttamente da Trentino Footgolf, è stato Loris Marsotto (Footgolf Verona | -9).
Curiosità, entrambi i vincitori hanno fatto segnare uno score di -9 sul par del campo del Trentino.
Nel Lega Championship FNL di sabato sul podio sono saliti anche Paolo Giuffrè (Bluemoon Milano |-7) e Alessio Cordioli (Rimini FootGolf | - 6). Quarto il ligure Andrea Colombi, sempre a -6.
Giornata complicata per i rappresentanti del Trentino FootGolf che hanno pagato oltremisura lo scotto dell’impegno casalingo: Roberto Carboni (-2) ha chiuso al 18esimo posto, Luca Delle Cave (66esimo) e Enrico Giuliani (77esimo) entrambi con score di +2.
La gara di domenica
Domenica a completare il podio del terzo Open del Trentino sono stati Jury Cucchetti (Footgolf Crema | -6) e Paolo Giuffrè (Bluemoon Milano |-6). Ancora non brillantissimi i rappresentanti di casa costretti a sprecare energie mentali preziose sul doppio fronte agonistico e organizzativo: 25esimo Fabrizio Summa (-2) e 33esimo Roberto Carbone (-1). Viene invece da Cremona Sara Bettoni vincitrice della categoria Ladies. Ma i rappresentati dei club del Veneto hanno brillato anche nelle altre classifiche.
Il veronese Andrea Zancanella (Footgolf Legnago) ha colto il primo posto tra i Senior e che ha contribuito alla vittoria del suo club nella classifica a squadre (con Marsotto, Grigolo, Favero e Perazzini) davanti ai corregionali del FootGolf Treviso (quintetto con Pavan, Spader, Caverzan e Marin) e Footgolf Motta di Livenza (Vattorello, Falcier, Capraro, Sartor, e Basso).
Tra i Supersenior successi di Cristiano Tomasi (Footgolf Vicenza), di Corrado Gatti e Giuliano Getti (Reggio Emilia Footgolf). Ancora Verona in bella evidenza con il successo di Andrea Novelli (Footgolf Villafranca) tra gli Under.
Lastella Marcolini
Sul Green posto a pochi chilometri da Madonna di Campiglio e Pinzolo – località della Val Redena da anni sedi di prestigioso ritiri precampionato di squadre di grande blasone quali Napoli con Maradona, Milan, Inter, Juventus, Roma, Bologna, Torino… – si è confrontato anche un rappresentante significativo del calcio professionistico italiano: il tecnico Michele Marcolini che vanta più di duecentotrenta presenza da calciatore in Serie A con Chievo, Atalanta e Bari. E proprio il recente allenatore del Chievo, con delle interviste video, ha fatto il punto sul footgolf italiano, sul prossimo campionato di Serie B e sul campionato di Serie A (in due risposte) appena partito.
Soddisfatti gli organizzatori
La due giorni di Footgolf del Trentino si è chiuso con un successo organizzativo e di partecipazione tanto che si è giocato dalle nove di mattina alle 19.
«Come Trentino Footgolf siamo contenti di aver portato in val Rendena oltre 250 atleti in quello che è stato l’evento più importante dell’anno in Italia – commentano l’organizzatore Roberto Carbone e Fabrizio Summa, presidente Footgolf Trentino-AA -. Il campo del Golf Club Rendena ha confermato in pieno le aspettative: si è presentato in condizioni ottime con un supporto tecnico di qualità. Un grazie di cuore lo vogliamo rivolgere a tutti gli amici giunti in Trentino da tutt’Italia, il nostro staff generoso e operativo come sempre. Un grazie anche all’assessore Failoni e a Trentino marketing per la vicinanza”. Per Carbone, domenica battuto da Somma, rimane il rammarico agonistico” Giocare in casa, come si sa, non è mai facile. Avevo il grande risultato lì a portata di….. piede. Ora resta la speranza di un podio finale nel ranking generale LNF», hanno concluso Carbone e Summa.
Ma per il Trentino si conferma la vittoria sul piano organizzativo.