Fisi Meeting, i tecnici trentini a scuola dai campioni
Anche Simoncelli e Deflorian al corso di aggiornamento tenuto nei giorni scorsi nella Sala Rusconi del Coni
TRENTO. Due ex atleti di Coppa del Mondo che rispondono al nome di Davide Simoncelli e Mirko Deflorian, un ex allenatore di Coppa del Mondo, Matteo Guadagnini, un tecnico d’esperienza come Walter Nave e un giovane preparatore atletico (certificato Fisi) Luca Scarian, il direttore agonistico della Fisi nazionale Roberto Lorenzi e l’allenatore della squadra A di skicross Dario Dellantonio. Un tavolo relatori tutto trentino e davvero di primordine quello che ha dato vita alla prima giornata del Fisi Meeting, una serie di incontri formativi e di confronto organizzati dal Comitato Trentino della Federscì rivolto a tutti gli allenatori di sci club e a tutte le società provinciali. Evento coordinato dal responsabile tecnico dello sci alpino del Comitato Giampiero Vinante, che ha visto una partecipazione davvero importante nella Sala Rusconi di piazza Fiera a Trento.
L’argomento all’ordine del giorno, accompagnato da interessanti video realizzati sui campi allenamento e gara, era relativo alle linee guida che lo staff tecnico del Comitato Trentino, coordinato da Guadagnini, vuole trasmettere agli allenatori di sci club, affinché i giovani atleti che approderanno nella rappresentativa provinciale possano avere una preparazione e una base tecnica completa.
«Siamo una provincia all’avanguardia – ha esposto Guadagnini – con allenatori di ottimo livello, che però a volte puntano troppo alla crescita dei ragazzi mirata ad ottenere un risultato immediato, con un’eccessiva attenzione al gesto tecnico. C’è la necessità di prevedere una programmazione a lungo termine, perché quando affrontano il salto fra i giovani con le prime gare Fis, dove le prerogative sono gli imprevisti, l’aumento delle velocità e de lle variabili (anche per il cambio del raggio degli sci), i ragazzi si dimostrano acerbi nell’intensità del gesto e carenti nelle conoscenze tecniche, fisiche e mentali».
Sulla stessa frequenza d’onda anche il direttore agonistico del settore giovanile Roberto Lorenzi, fra l’altro pure ex allenatore del Comitato Trentino qualche lustro fa, e il responsabile della squadra A di skicross Dario Dellantonio, che ha stimolato gli allenatori a prevedere degli allenamenti di questa disciplina, che fra l’altro è inserita anche nei calendari giovanili.
Sono state presentate anche alcune novità regolamentari nei vari circuiti, da quelli nazionali Gran Prix relazionate da Lorenzi, sino a quelle del circuito Baby e Cuccioli esposte dal responsabile Massimo Menapace.
Nella serata successiva si è svolto un corso formativo sul sistema di gestione e iscrizione gare, tenuto dal segretario del Comitato Stefano Bernardi, d al referente della commissione sviluppo informatico Carlo Designori e dal responsabile del settore Giudici ed Omologazione Piste Pietro Vanzo.