Fiemme ai rigori, Pergine in scioltezza
Le due squadre trentine superano Como e Bressanone
CAVALESE. Il Como fanalino di coda fa vedere i sorci verdi al Valdifiemme, che ha stentato più del dovuto per avere ragione dei giovani discatori lariani. Un primo tempo molto tattico non ha fatto vedere l’hockey spumeggiante messo sul ghiaccio contro il Merano, poche le emozioni, che però sono arrivate nel secondo Drittel. Al 21’50 capitan Gilmozzi suona la carica ai suoi e segna con l’assist di Dantone. Sembra l’inizio di una cavalcata ma non è cosi. Infatti, nel giro di due minuti, il Como prima pareggia con Ricca in superiorità numerica, poi passa in vantaggio con Penna. Ci pensa Vicenzi, con l’uomo in più, a segnare il pareggio con una conclusione spettacolare. Il terzo tempo registra il momentaneo vantaggio degli ospiti con Formentini al 48’35, ma ci pensa ancora Gilmozzi al 52’55 a pareggiare i conti. Al 53’15 Como nuovamente in vantaggio, complice un’incertezza del portiere Donini. Altro infortunio del portiere Pillon, forse l’unico di un’ottima partita, Kostner ottimamente appostato mette in rete il pareggio. Overtime che non porta marcature e così sono i rigori a premiare la squadra di casa, con la rete decisiva di capitan Gilmozzi.
Il Pergine, dopo un paio di prestazioni poco convincenti, nella prima parte della partita prende le misure e, dopo aver messo alle corde l'ostica squadra del Bressanone, vince in scioltezza. Il primo periodo registra la costante pressione di Cristellon e compagni. Al 7’50 la pressione perginese viene premiata dalla rete di Meneghini A.. Secondo periodo avaro di marcature ma non di spettacolo con i due estremi chiamati più volte ad un super lavoro. E così arriva il terzo tempo, nel quale la furia agonistica dei padroni di casa spegne le speranze degli ospiti. Al 45’15 il giovane Cristellon mette alle spalle del portiere ospite il disco del raddoppio. Passano pochi minuti e un ritrovato Foltin realizza il 3 a 0. Il Bressanone non ci sta e impegna Commisso, che blocca tutti i tiri scagliati verso la sua gabbia. Ultimi minuti di partita che registrano il dominio assoluto sul ghiaccio dei padroni di casa. Autore della quarta rete al 54’10 Valorz. Peccato che Casanova al 54’20 rovini la festa a Commisso con una rete decisamente fortunata. Chiude la pratica Bressanone Piva con la quinta marcatura, a conclusione di una prova molto positiva da parte dei ragazzi di coach Armani.
RISULTATI: Ora-Varese 3-1; Merano-Appiano 0-2; Caldaro-Alleghe 8-1; Valdifiemme-Como 5-4 (rigori); Pergine-Bressanone 5-1.
CLASSIFICA: Caldaro 31 punti; Merano 24; Bressanone 23; Pergine 22; Appiano 21; Valdifiemme 19; Varese 19; Ora 12; Alleghe 12; Como 5.
PROSSIMO TURNO: domenica 2 dicembre Como-Alleghe; giovedì 5 dicembre Como-Ora, Varese-Pergine, Appiano-Valdifiemme, Bressanone-Caldaro, Alleghe Merano.