Fiemme a un passo dalla semifinale. Pergine: spalle al muro

CAVALESE. Valdifiemme con un piede in semifinale e Pergine con un piede fuori dai giochi. Questo è il responso di gara 2 dei quarti di finale dell’Italian Hockey League,che ha visto la rocambolesca...



CAVALESE. Valdifiemme con un piede in semifinale e Pergine con un piede fuori dai giochi. Questo è il responso di gara 2 dei quarti di finale dell’Italian Hockey League,che ha visto la rocambolesca vittoria del Valdifiemme ai danni di un mai domo Caldaro e la sconfitta, al termine di sessanta minuti giocati a grandi ritmi, del Pergine in trasferta a Bressanone, con la squadra valsuganotta che getta alle ortiche una ghiottissima occasione.

Girandola di reti ed emozioni a Cavalese, dove oltre 1000 persone hanno assistito ad un grande spettacolo. Parte male la squadra di casa, con evidenti sbandamenti difensivi, e il Caldaro passa nei primi minuti con le reti di Colombo e Gius in inferiorità numerica. La reazione del Valdifiemme è timida ma al 12’40 un ritrovato Nicolao in versione playoff mette in rete un gol che dà ossigeno alle speranze dei gialloneri. Nel secondo tempo sono ancora gli ospiti che allungano, in inferiorità numerica l’autore della rete è Wieser al 22’10, ma la reazione dei locali è decisa e prima Chelodi assistito da Dantone e poi lo stesso giocatore fassano – il migliore in campo – agguantano un prezioso pareggio. Ma le emozioni non sono finite e il terzo periodo è molto spettacolare e carico di spunti che coinvolgono il pubblico che applaude continuamente i suoi beniamini anche quando Tedesco mette alle spalle di Rabanser per il sorpasso. Un indomabile Valfiemme con Locatin raggiunge il pari. Al 58’20 Sullman perfora la rete dei locali: sembra la conclusione di una vibrante sfida, ma dopo pochi secondi una bomba dalla blu di Costa fa esplodere lo stadio per il pareggio.Nell’overtime, dopo 13 secondi, è ancora un gigantesco Dantone che regala la preziosa vittoria ad un mai domo Valdifiemme. Ora l’attenzione è tutta rivolta a gara 3 in programma domani a Caldaro.

Un cinico Bressanone mette k.o il Pergine tra le mura amiche, seppur di misura, al termine di un piacevole incontro che ha visto gli ospiti molto determinati alla ricerca di una vittoria che è sfuggita loro solo nei concitati minuti finali. Partenza senza eccessivi tatticismi e le due squadre impegnano i portieri ad un super lavoro. La seconda frazione dopo pochi secondi registra la rete di Bona che mette alle spalle di Commisso. Pronta la reazione degli ospiti con la generosa prova di capitan Ambrosi A. che al 25’15 porta in parità la sua squadra con un potente tiro dalla blu.Terzo tempo molto equilibrato con occasioni da rete da ambo le parti. Sono i locali che allungano al 46’ con Messner lanciato a rete per il momentaneo vantaggio. L’orgoglio dei valsuganotti viene premiato dalla rete di Cristellon, ma nei minuti finali Rizzo spegne le speranze degli ospiti che devono cedere l’intera posta e vedono assottigliaersi le speranze di passare il turno. Domani gara 3 per allungare almeno la serie.T.D.















Scuola & Ricerca

In primo piano