Europeo 29er, gli arcensi Santini e Misseroni al secondo posto

Arco. Campionato europeo 29er tutto da decidere sul Garda Trentino, con le ultime due prove questa mattina. Al Circolo Vela Arco, organizzatore dell’evento su delega della Federazione Italiana Vela,...



Arco. Campionato europeo 29er tutto da decidere sul Garda Trentino, con le ultime due prove questa mattina. Al Circolo Vela Arco, organizzatore dell’evento su delega della Federazione Italiana Vela, dopo le prime quattro giornate in cui si è regatato sempre in tarda mattinata, venerdì è giunto il momento di svegliarsi presto per sfruttare il vento da nord. Scelta che si è rivelata ancora una volta azzeccatissima, dato che la gold fleet è riuscita a concludere ulteriori tre prove. Con la quinta regata delle final series è entrato anche lo scarto della prova peggiore di questa seconda fase di campionato che ha portato una rivoluzione nelle prime posizioni.

L’equipaggio misto britannico formato da Freya Black e James Grummet ha letteralmente messo il turbo dato che, una volta entrato in gold fleet, con un trentesimo posto ereditato dalle 9 regate di qualifica, giovedì sono passati terzi e ieri con un 8-1-2 si sono presi addirittura la leadership della classifica provvisoria. Un crescendo fenomenale, che a due prove dalla fine li vede in vantaggio di 4 punti sugli azzurri, portacolori del Circolo Vela Arco, Santini-Misseroni. I due atleti locali sono stati sempre abbastanza costanti e con il 4-7-3 di ieri hanno recuperato ulteriori 3 posizioni, da quinti che erano. Gli azzurri sono però tallonati a 2 punti dagli svedesi Westerlind-Aronsson. Gli altri britannici Wilson Amtstrong sono quarti, 8 punti dal podio, ma considerato il secondo e primo nelle ultime due regate, tutto è ancora possibile. Giornata nera per i norvegesi Berthet - Francks Penty, a lungo in testa e scivolati in sesta posizione dopo il 18-27-18 di ieri. Nella categoria femminile si sono riprese la testa della classifica le tedesche Krupp-Borlinghaus, seguite dalle connazionali Mobius-Hesse.













Scuola & Ricerca

In primo piano