Elder recupera, Pascolo salta il big match
Basket LegaDue. Grave ma non gravissimo il bilancio dei due infortuni in casa Bitumcalor
TRENTO. Gli infortuni di Pascolo e Elder tolgono la scena alla vittoria della Bitumcalor a Verona, fondamentale nell'ottica della qualificazione ai playoff. Elder, che già nel dopo partita, pur zoppicando, camminava, se la caverà con qualche giorno di riposo. Al contrario l'assenza di Pascolo non sarà breve. I primi accertamenti escludono l'interessamento dei legamenti, circoscrivendo il danno solo ad una pesante scavigliata. Ma la Bitumcalor non potrà contare sul proprio pivot per il big match con Pistoia di venerdì prossimo.
Per il resto la squadra ha dimostrato la voglia di vincere e di tornare in gioco. L'esempio è Umeh che, in una serata non felice al tiro, si è messo al servizio della squadra: «Ammirevole, perché ha capito come si poteva rendere utile – dice coach Buscaglia – Contro la miglior difesa del campionato siamo riusciti a realizzare più di 70 punti, limitando quelli subiti. Abbiamo giocato bene facendo cose semplici ed alla fine l'aggressività con la quale abbiamo affrontato il primo quarto, ci ha dato una rendita che ha portato alla vittoria».
Col successo di Verona, la Bitumcalor si porta all'undicesimo posto alla pari di Capo d'Orlando e Jesi. Del terzetto la squadra premiata dalla classifica avulsa è la formazione siciliana. L'Aquila deve quindi puntare ad allargare ulteriormente il gruppo in lotta per l'ottavo posto playoff. La corsa va fatta sulla stessa Verona, Bologna (per entrambe la classifica avulsa è favorevole alla Bitumcalor) e su Forlì. Ma un occhio lo si può anche dare a Scafati, che nell'ultimo turno ha battuto Bologna, portandosi al sesto posto con 24 punti. In altre parole i playoff sono in gioco tra sette squadre che sgomitano in 4 punti.
Il programma di allenamento di Buscaglia non concede molto alla Pasqua. La squadra si ritroverà in palestra già domani: «Venerdì torneremo in campo per un'altra partita fondamentale: arriva la capolista, che vogliamo battere per conquistare una vittoria che potrebbe fare la differenza. Abbiamo giocato di venerdì e, alla fine, avremo sempre gli stessi giorni di riposo», aggiunge Buscaglia.
E quella con Pistoia sarà la seconda partita consecutiva che vedrà l'Aquila in diretta televisiva: un'altra occasione per promuovere una società che già in questa fase finale di stagione, sta gettando le basi per il prossimo campionato. (d.p.)