Dolomiti Energia, è subito assalto alla vetta di Reggio
Campione d’inverno in Serie A, lo squadrone di Menetti è la “bestia nera” dell’Aquila e si è appena rinforzato con il centro serbo di 212 cm Gulobovic
TRENTO. Pausa di campionato tutt’altro che inattiva quella alle porte per la Dolomiti Energia, che, in attesa di scendere in campo tra due settimane contro la capolista Milano, è ora attesa dalle prime due giornate del girone K delle top 32 di EuroCup. I tanti impegni di coppa iniziano questa sera al PalaTrento con il delicatissimo derby contro la Grissin Bon Reggio Emilia, squadra che, come è ormai risaputo, rimane la vera bestia nera di Trento. Nei quattro precedenti in cui la squadra di Buscaglia ha incontrato quella di Menetti per i trentini sono arrivate soltanto sconfitte, un trend questo che dovrà essere invertito questa sera in un match che rischia di essere già decisivo in chiave qualificazione. In un girone a 4 con solamente 6 partite in programma è infatti vietato lasciare punti per strada, specialmente al PalaTrento, un compito questo reso assai difficile non solo dall’inesperienza trentina ad alti livelli europei ma anche dalla caratura delle avversarie.
Reduce dall’aver vinto nel weekend il primo titolo di campione d’inverno della sua storia, la squadra di Menetti può essere infatti considerata una delle favorite alla corsa all’Eurocup, un pronostico questo che assume maggior verosimiglianza anche alla luce del recente botto di mercato dei reggiani. Nelle file della Grissin Bon proprio questa sera esordirà infatti Vladimir Golubovic, centro serbo di 212 centimetri che nella prima parte di stagione ha disputato una convincente fase eliminatoria di Eurolega con la maglia dello Strasburgo, producendo 11,5 punti e 6,2 rimbalzi di media in 20,3 minuti di impiego medio. L’arrivo di Golubovic rappresenta così la ciliegina sulla torta di un pacchetto lunghi di assoluto spessore, forte dell’esperienza di Darjus Lavrinovic, della solidità del bielorusso Veremeenko, dell'atletismo dell'azzurro Achille Polonara e del lettone Ojars Silins. Qualche problema in più sul perimetro invece per coach Menetti, che potrebbe fare a meno di Rimantas Kaukenas. L’ala piccola lituana è infatti ancora alle prese con il problema ad una spalla che gli ha impedito di scendere in campo anche nell'ultimo turno di campionato, vinto dalla Grissin Bon contro Bologna, e rischia così di saltare il duello fumantino contro Dominique Sutton (il cui dito della mano sinistra non desta più preoccupazioni) che già aveva infiammato il 69-65 con cui Reggio si era imposta su Trento lo scorso novembre.
Oltre a Sutton, saranno disponibili anche tutti gli altri giocatori aquilotti, con coach Maurizio Buscaglia che potrà quindi schierare la formazione tipo.
Oltre alla sfida tra Trento e Reggio, questa sera, alle ore 19, si terrà anche il derby turco tra Pinar Izmir e Trabzonspor, squadre cui la Dolomiti Energia farà visita nelle prossime due uscite di coppa. In campo quest’oggi anche gran parte della pattuglia italiana di EuroCup, con l’Olimpia Milano che alle ore 20 sarà di scena a Berlino contro l’Alba e la Reyer Venezia che alle 20:30 ospiterà lo Zenit San Pietroburgo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA