Confermato: Ignazio Moser alla Stars 

Ricco il programma di contorno: Story per i “veci”, Mini e Young per i giovani



TRENTO. Ricco, ricchissimo il programma della 45esima edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa. Si comincia giovedì (9.30), con la 41esima edizione della Lavazeloppet, gara di 22 km in tecnica classica in programma sulle nevi dell’omonimo passo, al confine tra le province di Trento e Bolzano. Venerdì è il giorno della cerimonia inaugurale, in programma quest’anno a Molina di Fiemme (ore 18), come succede da qualche anno con lo spettacolo “SciVolando”, organizzato in collaborazione con la 3Tre di Madonna di Campiglio, quest’anno dedicato al tema della vittoria, per il quale è attesa la presenza del campionissimo Maurilio De Zolt. In precedenza, alle 16, a Predazzo si terrà la Marcialonga Baby per bimbi fino a 6 anni di età.

Ormai tradizionale il programma del sabato, epicentro il centro del fondo di Lago di Tesero. Si comincia alle 9.30 con la partenza della Marcialonga Story, 11 km con sci, attrezzatura e abbigliamento d’epoca e arrivo a Predazzo, che quest’anno vedrà la partecipazione del primo vincitore della Marcialonga nel 1971, il gardenese Ulrich Kostner, al quale sarà dedicata una targa al chilometro 1 del tracciato. Alle 13 la Marcialonga Stars, organizzata dalla sezione di Trento della Lega italiana lotta tumori di Mario Cristofolini (fondatore della Marcialonga assieme a Giulio Valentini, Paolo Zorzi e Roberto Moggio) assieme al Gruppo Sciatori Fiamme Gialle (rappresentato ieri dal comandante Gabriele De Paolo) per raccogliere fondi. Cristofolini ha confermato la presenza del “vip” Ignazio Moser, affiancato da Claudia Andreatti, Miss Italia 2006. Alle 14, sempre a Lago di Tesero, sarà la volta della MiniMarcialonga, gara di fondo di 3 km in tecnica classica riservata ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni.

Si farà decisamente un po’ più sul serio alle 14.30, con la partenza delle prime gare della Marcialonga Young (4 km), dedicate alla categoria Ragazzi. Domenica alle 8.45, sempre dal centro del fondo, prenderanno il via le gare Young sui percorsi di 9 e 14 chilometri delle categorie Allievi, Aspiranti e Junior.

A Cavalese, l’arrivo dei primi concorrenti della Marcialonga è previsto per le 11, un’ora prima a Predazzo dovrebbe tagliare il traguardo il vincitore della Light (45 km). In viale Mendini, a Cavalese, sarà festa fino alle 18.30, quando dovrebbe concludere la sua fatica l’ultimo classificato. Festeggiato tanto quanto il primo. Giustamente. (m.d.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano